Intesa Miur-Ministero per lo Sport: per la cultura del movimento

Lo scorso 22 settembre, a Palazzo Chigi, il Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e il Ministro per lo Sport, Luca Lotti, hanno siglato un protocollo d’intesa che impegna i due Ministeri a collaborare per una sempre maggiore diffusione della pratica sportiva e della cultura del movimento nelle scuole.

Lo sport è parte integrante del percorso formativo, in quanto la cultura del movimento costituisce un fattore di crescita sociale, culturale e civile; uno strumento per la prevenzione della dispersione scolastica, la promozione di corretti stili di vita, l’integrazione, l’inclusione e la diffusione della cultura del rispetto.

Con l’obiettivo di sviluppare una vera e propria alleanza educativa, il Protocollo, che ha una validità di tre anni, impegna i due Ministeri a:

• promuovere il riconoscimento in ambito scolastico del valore della pratica sportiva;
  • collaborare alla realizzazione di progetti, manifestazioni ed eventi per la diffusione e l’ampliamento dello sport a scuola;
  • lavorare congiuntamente sulla formazione e l’aggiornamento del personale dirigente e docente;
  • incentivare iniziative che diffondano i valori educativi dello sport e del fair play anche come strumento di prevenzione e contrasto del bullismo e del disagio giovanile.

Nel Protocollo è previsto uno specifico riferimento ai laureati di Scienze Motorie, che potranno essere coinvolti nelle sperimentazioni didattiche. Saranno inoltre coinvolti istituzioni del terzo settore, il CONI e le Federazioni Sportive.