Bando per la semplificazione amministrativa delle scuole

Una procedura di selezione per individuare un’istituzione scolastica o rete di scuole, che supporti la D.G. Risorse Umane e Finanziarie del Miur nello svolgimento di attività volte a semplificare modalità e strumenti di gestione amministrativo-contabile delle scuole. Domande entro il 29 settembre.

Con decreto direttoriale 15 settembre 2017, n. 1502 il Miur ha emanato un bando finalizzato all’individuazione di una istituzione scolastica ed educativa statale, o di una rete di scuole, che supporti la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, nello svolgimento di attività volte a semplificare e ad uniformare le modalità e gli strumenti legati alla gestione amministrativo contabile delle scuole, con particolare attenzione ai processi di programmazione, registrazione contabile e consuntivazione.

Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali, di ogni ordine e grado d’istruzione, o loro reti, costituite o costituende, organizzate territorialmente e coordinate da una scuola capofila individuata all’interno della rete stessa. Il progetto riguarderà:

• la definizione e la descrizione dei processi operativi di programmazione, registrazione contabile e consuntivazione;
  • il disegno dei modelli di bilancio, con particolare riferimento alla possibilità di evolvere il Piano dei Conti e la scheda illustrativa finanziaria in funzione delle specifiche esigenze informative ed operative manifestate dalle Scuole;
  • il disegno di un cruscotto che consenta alle scuole di monitorare e verificare l’andamento complessivo della gestione contabile;
  • la descrizione dei requisiti per l'adeguamento degli attuali applicativi gestionali.

Le candidature dovranno essere tramesse al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca entro e non oltre le ore 12.00 del 29 settembre 2017, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo dgruf@postacert.istruzione.it e dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Proposta progettuale per attività di semplificazione in materia di gestione amministrativo contabile”.

I candidati dovranno trasmettere una proposta progettuale che non superi complessivamente le 20 pagine e che contenga:

• la presentazione dell’istituzione scolastica o della rete di scuole;
  • la descrizione delle specifiche esperienze pregresse nella realizzazione di progetti aventi ad oggetto tematiche amministrativo-contabili;
  • la descrizione delle modalità di realizzazione delle attività, descrivendo, a titolo esemplificativo, specifici interventi di miglioramento e semplificazione sia dei processi di lavoro che degli strumenti utilizzati adoperati nella gestione finanziario-contabile
  • la descrizione dell’organizzazione complessiva del progetto, del relativo coordinamento e del piano di lavoro di massima proposto;
  • eventuali proposte migliorative rispetto agli obiettivi elencati nel bando.