Questionario di monitoraggio valutazione dirigenti scolastici

A partire dallo scorso 28 settembre è stato avviato dall’Invalsi il monitoraggio delle attività di valutazione dei dirigenti scolastici, la cui prima fase riguarda la richiesta di compilazione di un questionario da parte di ciascun dirigente.

Con un comunicato stampa datato 29 settembre 2017, l’Invalsi sottolinea come l’obiettivo del monitoraggio sia accompagnare il processo di valutazione in corso, rilevando dati relativi ad aspettative, atteggiamenti e contesto lavorativo dei dirigenti scolastici.

Compito dell’Invalsi è fornire dati attendibili sullo svolgimento del processo alle autorità competenti e a tutti gli stakeholder, al fine di assumere decisioni informate. Dal momento che sono intervenuti fattori estranei allo sviluppo del SNV, verrà aperto un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali per condividere via via i principali risultati della ricerca di monitoraggio, nonché eventuali aggiustamenti che si renderanno necessari relativamente agli indicatori per la valutazione, elaborati e trasmessi al Miur nel gennaio 2015.