Progetto Miur contro il cyberbullismo: al via le iscrizioni

È aperta fino al 30 novembre l'ultima finestra di iscrizione alla terza edizione di “Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italy III”, che promuove attività di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi online. Il progetto è rivolto a alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della secondaria di I grado.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, è coordinato dal Miur con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete.

L’obiettivo è quello di fare in modo che ogni Istituto scolastico possa dotarsi di una Policy interna che includa:

• adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di internet e delle tecnologie digitali;
  • assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo delle tecnologie nella didattica.

La prima parte del percorso consiste nella compilazione, da parte dei docenti e del dirigente scolastico, di un questionario online disponibile sul sito www.generazioniconnesse.it. Attraverso questo strumento l’istituto scolastico viene guidato nell’identificare i propri bisogni, le aree di miglioramento e le azioni da intraprendere, elaborando un progetto personalizzato denominato “Piano di Azione”, che sarà implementato nel corso dell’anno scolastico 2017/2018.

Dopo la compilazione del questionario ogni scuola sarà classificata e conoscerà il proprio profilo, in base al quale riceverà una tipologia di supporto (in presenza e online, tramite una piattaforma dedicata ai docenti, con moduli didattici, materiali di approfondimento, comunità di pratiche).

Al termine del processo l’istituto sarà incluso in una rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato di partecipazione.

Con nota 28 settembre 2017 prot. n. 4746 il Miur comunica che per partecipare al progetto è sufficiente collegarsi al sito www.generazioniconnesse.it e accedere nell’apposita sezione dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili per la registrazione e l’avvio del percorso.

La compilazione del questionario e dei documenti correlati (check list e piano d’azione) dovrà avvenire entro il 30 novembre 2017.