Tu sei qui: Home News 2017 ottobre Formazione docenti neoassunti: le novità per il 2017/18
Formazione docenti neoassunti: le novità per il 2017/18 News    

Formazione docenti neoassunti: le novità per il 2017/18

Prevista per fine novembre l’apertura della piattaforma Indire dedicata alla formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo. Confermata l’articolazione del periodo di formazione, due le novità per quanto riguarda il modello formativo: tema dello sviluppo sostenibile e visite in scuole innovative.

Il periodo di formazione comprende 50 ore, di cui 20 on line, ed è articolato in:

  • incontri iniziali
  • stipula del Patto formativo
  • laboratori formativi (o visite in scuole innovative per 2000 docenti su base volontaria)
  • attività peer to peer, reciproca osservazione in classe tra tutor e docente neoassunto
  • attività online per la compilazione del Portfolio formativo e dei Questionari di monitoraggio
  • incontro finale

Le principali novità riguarderanno il modello formativo:

  • inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, questione di grande rilevanza sociale ed educativa prospettata nei documenti di orientamento delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea;
  • inserimento, sperimentale e dedicato a 2.000 docenti, di visite di studio in scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica, in grado di presentarsi come contesti operativi capaci di stimolare un atteggiamento di ricerca e miglioramento.

Il portale neoassunti.indire.it sarà organizzato in due parti: una sezione pubblica, dedicata alle news che si succedono durante l’anno, che ospiterà un Toolkit con materiali e strumenti di supporto per docenti, tutor e referenti per la formazione, e una parte riservata ai docenti per lo svolgimento delle attività online. Previsti anche un nuovo spazio per una riflessione guidata sull’esperienza relativa ai laboratori formativi territoriali o alle visite nelle scuole innovative, e una semplificazione dello spazio dedicato alla progettazione-documentazione-riflessione sulle due attività didattiche.

    27/10/2017 09:16