Anagrafe Studenti iscritti ai CPIA

Entro il 12 dicembre le sedi dell’unità amministrativa dei CPIA devono effettuare la rilevazione dei dati sugli iscritti ai percorsi di istruzione di primo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, nonché ai percorsi di arricchimento e di raccordo, e la relativa trasmissione tramite le apposite funzioni sul portale SIDI.

Al fine di consentire il completamento e la messa a regime del nuovo sistema di istruzione degli adulti, l’Anagrafe Nazionale degli Studenti deve contenere anche i dati degli alunni iscritti ai percorsi di istruzione degli adulti.

Vengono, pertanto, rilevati i dati relativi ai frequentanti:

• i percorsi di istruzione di primo livello (primo periodo didattico e secondo periodo didattico);
  • i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;
  • gli interventi di ampliamento dell’offerta formativa (percorsi di arricchimento e percorsi di raccordo).

La rilevazione dev’essere effettuata dalle sedi dell’unità amministrativa dei CPIA, vale a dire dalla sede centrale e dai punti di erogazione di primo livello (sedi associate).

Per gli stranieri frequentanti i suddetti corsi viene comunicata anche la partecipazione alla sessione di formazione civica e di informazione.

La trasmissione dei dati riguarda anche i percorsi svolti presso gli istituti penitenziari.

Con nota 27 ottobre 2017 prot. n. 2539 il Miur comunica che i dati devono essere comunicati entro il 12 dicembre 2017.

La trasmissione avviene utilizzando le specifiche funzionalità messe a disposizione sul portale SIDI – area Gestione Alunni, che consentono di gestire in maniera differenziata i Percorsi di Alfabetizzazione e i Percorsi di I livello. Per accedere al sistema occorre usare il profilo “Utente CPIA”, selezionare l’anno scolastico ed il codice meccanografico d’interesse.

Preliminarmente vengono trasmessi i dati relativi all’a.s. 2016/2017, e successivamente possono essere inseriti i dati relativi all’a.s. 2017/2018. Le frequenze per l’a.s. 2017/2018 dei percorsi di secondo livello, realizzati dalle unità didattiche dei CPIA, sono comunicate a cura delle istituzioni scolastiche di secondo grado.