Alternanza scuola-lavoro: voucher alle imprese

È in corso la pubblicazione, da parte delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane, di bandi per l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro. Previste anche giornate di informazione e orientamento.

Con nota 28 settembre 2017, prot. n. 11895 il Miur comunica che è in corso la pubblicazione, da parte delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane, di bandi per l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro.

I percorsi dovranno essere intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante.

Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dai bandi le imprese che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano a determinati requisiti dimensionali e operativi specificamente indicati dagli Enti camerali territoriali.

Tra i requisiti richiesti alle imprese per poter presentare domanda finalizzata alla concessione dei voucher, vi è l’iscrizione al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro. Per la suddetta iscrizione, resa attualmente in maniera del tutto gratuita, è possibile chiedere assistenza agli Uffici camerali territoriali.

L’importo dei voucher per ciascuna impresa è definito in ciascun bando e varia in funzione del numero di percorsi di alternanza attivati. Possono essere previste maggiorazioni nel caso di inserimento di studenti diversamente abili o altro.

I bandi emessi dalle Camere di commercio in ciascun territorio sono visionabili alla pagina web costantemente aggiornata da UNIONCAMERE.

Le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura organizzano, inoltre, presso le proprie sedi territoriali, giornate di informazione e orientamento dedicate alle scuole, alle imprese e a tutti i soggetti interessati all’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, conosciute sotto il nome di Alternanza day.

Informazioni e calendario aggiornato