Tu sei qui: Home News 2017 novembre A gennaio il nuovo Patto di corresponsabilità
A gennaio il nuovo Patto di corresponsabilità News    

A gennaio il nuovo Patto di corresponsabilità

A dieci anni di distanza dall’emanazione del Patto di corresponsabilità, lo scorso 21 novembre si è tenuto al Miur un incontro per il rinnovo del documento. Insieme al Ministro Fedeli anche Giuseppe Fioroni, Ministro dell’Istruzione nel 2007, anno di nascita del Patto.

L’incontro, intitolato “Verso il nuovo patto di corresponsabilità”, ha avviato i lavori per innovare e rinnovare il testo, coerentemente con i cambiamenti in atto nella società contemporanea.

I rappresentanti dei Forum delle associazioni dei genitori e degli studenti, alcuni protagonisti del mondo scuola, i componenti del tavolo tecnico che sta curando anche i lavori per la definizione di una proposta di riforma sulla rappresentanza, hanno illustrato un pacchetto di proposte di modifica.

Tra queste: l’estensione del Patto alla scuola primaria, una  maggiore chiarezza del procedimento sanzionatorio, il miglioramento e il rafforzamento della comunicazione fra scuola e famiglia e fra scuola e studenti.

Alla base degli aggiustamenti restano i principi informatori di legalità, condivisione e convivenza tra le parti, affinché si possa migliorare la comunicazione tra giovani, famiglie e scuole e rafforzare la partecipazione responsabile di tutti i soggetti di fronte alle nuove sfide educative.

Si propone anche di modificare il nome da Patto Educativo di Corresponsabilità a Patto di Corresponsabilità Educativa, modifica che trova il proprio asse fondante nel principio di collaborazione e dialogo tra tutte le componenti della comunità scolastica, nell’ottica di una rinnovata alleanza fra scuola e famiglia, fra scuola e studenti, in una unione di intenti, in un clima di condivisione che metta al centro l’interesse dei ragazzi.

Il Ministro Fedeli ha assicurato che i lavori proseguiranno a passo spedito, e ha annunciato una nuova versione del Patto entro gennaio.

    22/11/2017 16:18