Esame di Stato: abilità e competenze per la seconda prova

Il Miur ha pubblicato esempi di seconda prova scritta dell’esame di Stato negli istituti tecnici e professionali, corredati da commenti che illustrano le conoscenze, le abilità e le competenze coinvolte nelle varie parti delle prove. Ciò al fine di fornire uno strumento di lavoro per la riflessione e la costruzione delle esercitazioni.

Dopo le varie pubblicazioni di esempi di seconda prova scritta per l’Esame di Stato relativi a materie caratterizzanti i vari indirizzi del II ciclo, si avvia una seconda fase di trasparenza e di riflessione sulle conoscenze, abilità e competenze coinvolte nella suddetta prova.

Tale fase viene sviluppata declinando, attraverso lo strumento del “commento” riportato in sovrapposizione sul testo, le conoscenze, le abilità e le competenze che costituivano la costruzione di base, sia dei problemi della prima parte che dei quesiti della seconda parte delle varie tracce ed esempi di prova, già pubblicati per gli Istituti Tecnici e Professionali negli aa.ss. 2014-15 e 2015-2016.

Sono state utilizzate codifiche per facilitare la progettazione e la visione del quadro generale delle conoscenze, abilità e competenze coinvolte di cui si vuole verificare il conseguimento con le prove d’esame. Tale codifica, con gli opportuni adattamenti, può essere utilizzata per qualsiasi settore, indirizzo ed articolazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale.

L’obiettivo è quello di fornire materiali utili per poter rileggere le prove e gli esempi già forniti alla luce delle competenze, abilità e conoscenze richieste. L’auspicio è che il lavoro proposto venga accolto ed esteso a tutte le altre seconde prove ed esempi di prova a partire dagli esami di Stato del 2014-15, come strumento di lavoro per la costruzione delle specifiche esercitazioni che i docenti elaboreranno per gli studenti.

I materiali pubblicati dal Miur.