Erasmus+: consultazione online

È aperta a tutti i cittadini e alle organizzazioni la consultazione online lanciata dalla Commissione Europea in occasione della valutazione intermedia del Programma Erasmus+ 2014-2020, con lo scopo di raccogliere le opinioni sulla coerenza degli obiettivi e l’efficacia delle misure intraprese. Il questionario sarà attivo fino al 31 maggio.

La consultazione pubblica è volta a sostenere la valutazione a medio termine di Erasmus+, il programma dell’Unione Europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport. La valutazione a medio termine comprende le attività intraprese durante il periodo 2014-2016.

La stessa consultazione sostiene anche la valutazione ex post dei programmi dell’Unione Europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport attuati nel periodo 2007-2013.

La consultazione pubblica è una parte importante della valutazione relativa al buon funzionamento del programma Erasmus+ e alla possibilità o meno di modificarla in futuro. Le opinioni espresse verranno analizzate e collegate alle altre testimonianze nel report di valutazione che verrà adottato dalla Commissione entro la fine del 2017.

I risultati della consultazione contribuiranno alla valutazione delle attività intraprese nel periodo 2014-2016 e alla definizione di interventi per migliorarle, ma saranno anche uno strumento per comprendere il valore aggiunto del Programma Erasmus+ in una prospettiva che vada oltre il 2020.

La compilazione del questionario, composto da una serie di domande aperte e a scelta multipla, richiede dai 10 ai 60 minuti, a seconda del livello di conoscenza e del numero di settori che si desidera trattare, ed è possibile rispondere in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’Unione. Per partecipare c’è tempo fino a mercoledì 31 maggio 2017.

La pubblicazione dei contributi alla consultazione pubblica, coerentemente con le linee guida della Commissione Europea, può avvenire in due modalità, completa o anonima, secondo le preferenze di chi compila il questionario.

Partecipa alla consultazione.