Tu sei qui: Home News 2017 marzo
marzo News    

marzo

Concorsi per soli titoli personale ATA a.s. 2017/18
Istruzioni per la predisposizione, da parte degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2017/18. La pubblicazione dei bandi va effettuata entro il 20 marzo.
Certificazione delle competenze: prosegue la sperimentazione
Indicazioni per la prosecuzione, nell’a.s. 2016/17, dell'adozione di un modello sperimentale di certificazione delle competenze nel primo ciclo, con modifiche e semplificazioni rispetto a quello adottato lo scorso anno. Le comunicazioni di conferma o nuova adesione alla sperimentazione vanno inoltrate agli UU.SS.RR. entro il 20 marzo.
Prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso
Reso noto da parte del Miur il calendario relativo allo svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2017/2018: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie.
PON: 80 milioni per le competenze digitali
Il terzo dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa stanzia 80 milioni di euro per le competenze digitali: pensiero computazionale, basi di programmazione, percorsi di ‘cittadinanza digitale’, apprendimento pratico. Presentazione dei progetti dal 20 marzo al 5 maggio.
Gite scolastiche in sicurezza: collaborazione Miur-Polizia Stradale
Si rinnova la collaborazione tra il Miur e la Polizia di Stato per quanto riguarda i viaggi di istruzione. Alla presentazione dell’iniziativa “Gite scolastiche in sicurezza”, che si è tenuta il 2 marzo scorso al Miur, sono intervenuti il Sottosegretario Gabriele Toccafondi, il Capo Dipartimento Rosa De Pasquale, e il Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno.
Sistema Nazionale di Valutazione a.s. 2016/17
Il Miur ha fornito indicazioni e orientamenti in merito ai tempi del procedimento di valutazione; in particolare si evidenzia la necessità di armonizzare la tempistica del procedimento di valutazione con quella di attuazione del PTOF, in modo da prevedere l’effettuazione della Rendicontazione sociale nell’a.s. 2018/19.
Al via “I Fuoriclasse della scuola”
Presentata lo scorso 1 marzo, nella sede della Associazione Bancaria Italiana, la seconda edizione del progetto MIUR-Feduf “I Fuoriclasse della scuola”, dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti attraverso borse di studio e la partecipazione ad un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria.
Concorsi 24 mesi ATA: modelli di domanda
Disponibili i modelli di domanda relativi all’indizione dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, per i profili professionali dell'area A e B del personale ATA nell'anno scolastico 2017/18. I bandi sono pubblicati dagli UU.SS.RR. entro il 20 marzo.
Erasmus+: consultazione online
È aperta a tutti i cittadini e alle organizzazioni la consultazione online lanciata dalla Commissione Europea in occasione della valutazione intermedia del Programma Erasmus+ 2014-2020, con lo scopo di raccogliere le opinioni sulla coerenza degli obiettivi e l’efficacia delle misure intraprese. Il questionario sarà attivo fino al 31 maggio.
Esame di Stato 2016/17: formazione commissioni
Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado. Nelle scuole delle zone colpite da eventi sismici le commissioni saranno composte solo da membri interni. Domande tramite istanza POLIS dal 10 al 27 marzo.
Carta del docente: istruzioni per la rendicontazione
Il Miur ha fornito ulteriori istruzioni operative sull’utilizzo e la rendicontazione della carta del docente, in particolare sulla possibilità di recedere dalla richiesta di rimborso delle spese effettuate nel periodo settembre - novembre 2016, e poter quindi disporre dell’intera somma di euro 500 prevista per l’a.s. 2016/17.
Educazione all’imprenditorialità: nuovo bando PON
Fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’imprenditività e all’autoimpiego: questo l’obiettivo del bando PON da 50 milioni per progetti che propongano la conoscenza del “fare impresa” in tutte le sue forme, fondamentale per il percorso di crescita e le prospettive lavorative. Presentazione dei progetti entro dell’11 maggio.
Commissioni Esami di Stato nelle zone terremotate
Nelle scuole colpite da eventi sismici delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, l’esame si svolgerà con commissioni tutte interne e presidente esterno. La formazione di dette commissioni sarà disciplinata con apposita ordinanza. Il Miur ritrasmette l’elenco delle istituzioni scolastiche interessate, alla luce delle segnalazioni pervenute da parte degli UU.SS.RR.
Corsi di specializzazione per il sostegno
Al via il terzo ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Orientamento: stanziati 40 milioni
Il quarto dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa consentirà alle scuole secondarie di I e II grado di organizzare iniziative per far conoscere agli studenti l’offerta formativa di scuole e università, e orientare la scelta di chi sta per iscriversi. Presentazione dei progetti dal 27 marzo 2017 al 18 maggio.
Concorso docenti: calendario prove suppletive
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il calendario delle prove suppletive relative al concorso docenti 2016, che si svolgeranno a partire dal 3 aprile. Gli UU.SS.RR. sono tenuti a pubblicare sui rispettivi siti internet l’elenco delle sedi d’esame e l’indicazione della destinazione dei candidati.
Modello per l’ingresso gratis dei docenti nei musei
Il Miur ha aggiornato e trasmesso il modello, da compilarsi a cura dei dirigenti scolastici, che attesta la condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato, che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei statali, insieme al documento di identificazione, ai fini dell’ingresso gratuito.
SNV: tempo di Questionario scuola
Dal 27 marzo al 10 aprile i Dirigenti scolastici/Coordinatori devono procedere alla compilazione online del Questionario Scuola per la raccolta di dati di competenza delle istituzioni scolastiche ai fini della ridefinizione del RAV. Le indicazioni per accedere alla compilazione saranno inviate via e-mail nei prossimi giorni da parte dell’INVALSI.
Esame di Stato: abilità e competenze per la seconda prova
Il Miur ha pubblicato esempi di seconda prova scritta dell’esame di Stato negli istituti tecnici e professionali, corredati da commenti che illustrano le conoscenze, le abilità e le competenze coinvolte nelle varie parti delle prove. Ciò al fine di fornire uno strumento di lavoro per la riflessione e la costruzione delle esercitazioni.
Alternanza scuola-lavoro: al via il monitoraggio
Avviata una rilevazione telematica a campione nelle istituzioni scolastiche di tutta Italia, cui sono rivolte alcune domande sull’integrazione della scuola con i soggetti del territorio e sulla realizzazione dei singoli percorsi di alternanza erogati nell’a.s. 2015/2016 per gli studenti iscritti al terzo anno.
La funzione datoriale del dirigente scolastico
Analizziamo i principali provvedimenti datoriali da adottare a cura del dirigente scolastico, a livello di relazioni interorganiche con il personale docente e ATA. Con riferimenti normativi, indicazioni operative e fac simile di atti.
CPIA: iscrizioni a.s. 2017/18
Pubblicata da parte del Miur la circolare che dispiega termini e modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti per il prossimo anno scolastico 2017/2018, e trasmette i relativi modelli, che possono essere integrati dai CPIA per consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle attività previste dal PTOF.
PON Competenze di cittadinanza globale
Cinque aree tematiche, 120 milioni di euro complessivi e fino a 30.000 euro di finanziamenti per singola scuola: si tratta del quinto dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa, dedicato ai progetti per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di cittadinanza globale. Candidature entro il 22 maggio.
Apertura organico di diritto 2017/18
Disponibili on line fino al 10 aprile sul portale SIDI le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto per il prossimo anno scolastico 2017/2018 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Graduatorie personale ATA: predisposizione funzioni
Entro il 2 maggio gli Uffici provinciali sono invitati a completare l’attività di acquisizione delle nuove domande di inserimento nelle graduatorie permanenti del personale A.T.A. per l’a.s. 2017/18. A partire dal 4 maggio saranno disponibili le funzioni di scelta delle sedi.
Alternanza scuola-lavoro: il Miur chiarisce
“Gli allievi che frequentano percorsi di alternanza scuola-lavoro mantengono lo status di studenti. L’alternanza è una opportunità formativa e gli studenti non devono sostituire posizioni professionali”. Con questo ed altri chiarimenti il Miur risponde a numerosi quesiti sulle esperienze di scuola-lavoro previste dalla Buona Scuola.
Docenti tutor: apre l’ambiente on line
Attivo a partire dal 3 aprile l’ambiente online predisposto da Indire e dedicato ai docenti tutor, che potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta.
Esami di Stato nelle scuole italiane all’estero: nomine commissari
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero, conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande on line entro il 12 aprile.
PON Cittadinanza europea
Pubblicato da parte del Miur il bando Pon finalizzato al potenziamento delle competenze di cittadinanza europea degli studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea. Presentazione progetti entro il 26 maggio.