Settimana nazionale della musica a scuola

Dall’8 al 12 maggio ricorre la Settimana nazionale della musica a scuola 2017. Anche quest'anno il Miur promuove iniziative di sostegno alla pratica musicale, della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

In questa settimana le scuole hanno l'occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell'intero anno scolastico, che trovano nella "Settimana della musica" il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento, caratterizzati sia da sviluppo continuo, sia da stabile sedimentazione nel curricolo e, di conseguenza, nella crescita personale di tutti gli allievi.

L'organizzazione degli eventi, disciplinata con nota 10 marzo 2017 prot. n. 395, è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche che potranno svolgerli sia all'interno degli edifici scolastici, sia nel territorio; sarà opportuno che gli eventi organizzati per questa settimana vedano il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali e culturali esterne alla scuola, tanto pubbliche che private.

Gli organi periferici dell'Amministrazione scolastica sollecitano anche la partecipazione attiva degli enti musicali, dei Conservatori di musica, e di tutti i soggetti pubblici o privati, associati o singoli, operanti sul territorio per la promozione della musica.

I referenti regionali per le attività di settore e quelli provinciali, ove presenti, potranno segnalare al Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, le esperienze più significative che, muovendosi sulla base dei processi innovativi in atto, possano costituire una testimonianza del lavoro svolto e un utile riferimento per il rinnovamento del sistema scolastico.