Prova nazionale Invalsi: tutte le istruzioni

Pubblicato da parte dell’Invalsi l’allegato tecnico relativo allo svolgimento, il giorno 15 giugno 2017, della Prova nazionale nell'ambito dell'esame di Stato del I ciclo: tempistica, gestione dei plichi contenenti la prova, adempimenti, correzione e rilevazioni.

La prova nazionale si svolge, in sessione ordinaria, il 15 giugno 2017, con inizio alle ore 8,30 e, in prima e seconda sessione suppletiva, rispettivamente il 22 giugno e il 4 settembre, sempre con inizio alle ore 8.30, secondo le istruzioni dell'allegato tecnico.

Il testo della prova viene riprodotto, in sede nazionale, in due fascicoli per ciascun candidato e consegnato agli Uffici scolastici territoriali e/o alle scuole polo in appositi pacchi, predisposti per ciascuna scuola sede di esame, contenenti i plichi per ogni classe.

Per i candidati con DSA che necessitano di una versione informatizzata della prova nazionale non segnalata al momento dell’iscrizione, è possibile farne richiesta all’INVALSI entro il 12 giugno 2017 solo ed esclusivamente attraverso l'area on line riservata. La medesima comunicazione deve essere inviata, per conoscenza, anche all’Ufficio scolastico regionale e al competente Ufficio territoriale.

La consegna dei pacchi e degli eventuali plichi speciali al presidente della commissione deve essere effettuata al mattino del giorno della prova dal dirigente scolastico o da un suo delegato e verbalizzata e sottoscritta .

I presidenti delle commissioni d’esame, per eventuali problematiche inerenti i contenuti della prova nazionale, potranno contattare, nel giorno della prova, l’INVALSI inviando una e-mail all’indirizzo: esameprimociclo@invalsi.it.

Tutti i candidati devono essere presenti in classe entro le ore 8.30. Nessun candidato può essere ammesso nell’aula d’esame dopo le ore 8.30.

Dopo l’effettuazione della prova, le sottocommissioni procedono alla correzione, secondo il calendario fissato, avvalendosi dell’apposita “griglia di correzione” predisposta dall’INVALSI e resa pubblica sui siti degli Uffici scolastici regionali, degli Uffici territoriali e sul sito dell’INVALSI a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2017. Sui fascicoli dei candidati vengono evidenziate esclusivamente con una penna rossa, in sede di correzione, le risposte giuste e quelle errate. Il voto attribuito alla prova nazionale di ciascun candidato è riportato nel verbale.

L’INVALSI effettua due tipologie di rilevazione, una nazionale e una a campione.

Per quanto riguarda la rilevazione nazionale, le sottocommissioni devono riportare le risposte di ciascun candidato su di una maschera elettronica da scaricare, a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2017, dal sito dell’INVALSI. Dalla maschera debitamente compilata per ogni allievo è possibile, se ritenuto opportuno, stampare la scheda risposta studente. Tale scheda cartacea non deve essere rispedita all’INVALSI.

Le maschere elettroniche, compilate in ogni loro parte, devono essere caricate per le classi non campione dalla segreteria della scuola sul sito dell’INVALSI secondo il calendario che sarà pubblicato su tale sito.

La rilevazione a campione interessa i candidati di una sola classe per ciascuna delle scuole individuate, mediante un campione articolato a livello regionale per rendere disponibile alle scuole l'esito di tale monitoraggio nel mese di luglio.

A partire dal 9 giugno 2017 ogni scuola può visualizzare se tra le sue classi è stata estratta una campione collegandosi al sito INVALSI.

A partire dalle ore 13.00 del 15 giugno 2017 e fino alle ore 13.00 del 16 giugno 2017, la maschera elettronica relativa alla classe campione, debitamente compilata, deve essere caricata a cura della segreteria della scuola sul sito dell’INVALSI .