Adozione libri di testo a.s. 2017/18

Confermate anche per il corrente anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nel rispetto dei tetti di spesa.

La nota 16 maggio 2017 prot. n. 5371 conferma le istruzioni impartite con la nota prot. 2581 del 9 aprile 2014, e fornisce alcune precisazioni.

I tetti di spesa relativi alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, da definirsi con decreto ministeriale, sono ridotti:

• del 10 per cento solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall'anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi;
  • del 30 per cento solo se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta dall'anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.

Le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti, che motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa, consentito entro il limite massimo del 10%.

Al fine di disporre di un quadro esauriente di informazioni sulla produzione editoriale, i docenti potranno incontrare gli operatori editoriali scolastici accreditati dalle case editrici o dall’Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali (ANARPE).

Per quanto riguarda la comunicazione dei dati afferenti alle adozioni, con apposita nota di prossima emanazione verranno date le opportune istruzioni.