Graduatoria finanziamenti per laboratori musicali, coreutici e sportivi

Pubblicata da parte del Miur la graduatoria relativa all’avviso PON per la realizzazione di laboratori nelle istituzioni scolastiche con sezioni ad indirizzo musicale, coreutico e sportivo: 270 progetti finanziati in 266 le scuole, per uno stanziamento complessivo di quasi 26 milioni di euro.

Arrivano nelle scuole le risorse stanziate con l’Avviso pubblico lanciato dal Miur lo scorso febbraio nell’ambito del PON Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020 “Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Il Miur ha pubblicato la graduatoria dei progetti.

Lo stanziamento complessivo è di 25.690.719 euro. Nello specifico, i Licei musicali e coreutici (124 progetti) riceveranno 18.565.368,36 euro, mentre i Licei scientifici ad indirizzo sportivo (146 progetti) riceveranno 7.125.350,71 euro.

La regione con il maggior numero di progetti finanziati è la Campania, con 43 progetti, per un importo complessivo di 913.175,56 euro. Seguono la Toscana, con 27 progetti ai quali andranno 2.431.179,66 euro, la Lombardia, con 24 progetti e 2.520.348,74 euro, e il Veneto, con 22 progetti finanziati per 1.988.168,18 euro.

I fondi consentiranno alle istituzioni scolastiche con sezioni ad indirizzo musicale, coreutico e sportivo di migliorare il livello di attrezzature e strumentazioni a disposizione degli studenti per poter combinare maggiormente teoria e pratica. In particolare:

• i licei musicali e coreutici potranno potenziare gli ambienti didattici e i laboratori per l’approfondimento delle discipline di indirizzo e per la realizzazione di attività musicali e/o coreutiche; attivare laboratori multimediali dotati di attrezzature per la realizzazione di attività musicali mediante le tecnologie digitali;
  • i licei scientifici a indirizzo sportivo potranno, tra l’altro, valorizzare le attitudini, le capacità e le preferenze personali degli studenti, dando loro gli strumenti per padroneggiare le proprie abilità motorie, le tecniche sportive e le nozioni di scienze motorie.