Tu sei qui: Home News 2017 luglio
luglio News    

luglio

Posti all'estero per dirigenti scolastici
Per il prossimo anno scolastico 2017/2018 sono 7 i posti disponibili all'estero riservati a dirigenti scolastici nelle aree linguistiche francese, inglese, spagnola e mista. Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le apposite istruzioni. Domande tramite PEC entro l’11 luglio.
Scienze della formazione primaria: ammissione a.a. 2017/18
Per il prossimo anno accademico 2017/2018 sono 6399 i posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria. Resi noti contenuti e modalità della prova di ammissione, che si svolgerà il 15 settembre.
Un cronoprogramma per il nuovo anno
Durante la conferenza stampa sull’avvio del nuovo anno scolastico, tenutasi al Miur lo scorso 4 luglio, il Ministro Valeria Fedeli ha illustrato il cronoprogramma per l’avvio del prossimo anno 2017/2018: tempi serrati per assunzioni e supplenze, attuazione delle deleghe della Buona Scuola.
Mobilità secondaria di I grado: pubblicati i risultati
Disponibili i risultati delle procedure di mobilità relative alla scuola secondaria di I grado: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimenti, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.
Proroga supplenze: funzioni di gestione
Istruzioni per la gestione tramite SIDI dei contratti di supplenza stipulati per la copertura di esigenze maturate dopo il 30 giugno, per le operazioni di verifica ed integrazione scrutinio finale a cui il supplente, già titolare di un contratto breve e saltuario, dovrà partecipare nei casi previsti dalla normativa.
Rapporto sulle Prove Invalsi 2017
Pubblicato da parte dell’Invalsi il Rapporto che illustra e analizza gli esiti delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2016‐17: permangono i divari territoriali, minore l’incidenza del cheating, particolare attenzione al dato sul valore aggiunto e all’ancoraggio delle prove.
Organici personale ATA 2017/18
I criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA e le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa al prossimo anno scolastico 2017/8 con relativa ripartizione regionale. Disponibili fino al 20 luglio le funzioni del SIDI per la convalida e le elaborazioni dei dati di organico.
Ricostruzione carriera docenti trasferiti in altra provincia
In considerazione del fatto che quest’anno è stato anticipato il trasferimento interprovinciale dei fascicoli del personale docente, il Miur ha diffuso alcune istruzioni per la presa in carico delle pratiche di ricostruzione carriera del personale destinatario di tali trasferimenti.
Graduatoria finanziamenti per laboratori musicali, coreutici e sportivi
Pubblicata da parte del Miur la graduatoria relativa all’avviso PON per la realizzazione di laboratori nelle istituzioni scolastiche con sezioni ad indirizzo musicale, coreutico e sportivo: 270 progetti finanziati in 266 le scuole, per uno stanziamento complessivo di quasi 26 milioni di euro.
Donazione libri di testo nelle zone colpite dal sisma
A seguito di un accordo operativo il MIUR e l’Associazione Italiana Editori, è previsto un piano di distribuzione straordinaria e gratuita di libri di testo per le famiglie degli studenti residenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016. La richiesta del beneficio va effettuata on line entro il 25 luglio.
Alternanza scuola lavoro: percorsi all’estero
Disponibile l’elenco delle Camere di Commercio italiane all’estero che hanno manifestato interesse a partecipare alle azioni di alternanza scuola lavoro, ovvero di tirocinio/stage, svolte all’estero, a valere sul Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Portfolio dirigenti scolastici con incarichi presso il Miur
Sono aperte dal 14 luglio al 31 agosto, sul Portale del SNV, le funzioni per la compilazione online del Portfolio relativamente ai Dirigenti scolastici con incarichi presso l’Amministrazione centrale e periferica del Miur, altra amministrazione dello Stato, enti pubblici o privati, con retribuzione a carico dell’Amministrazione scolastica.
Scuola e imprese: parla Vincenzo Boccia
Un dialogo non sempre facile ma indispensabile, a partire dall’alternanza scuola-lavoro. Ma non solo: i comitati tecnico-scientifici, le chance occupazionali, il bollino qualità dell’alternanza, le potenzialità di industria 4.0. Questo e altro nell’intervista esclusiva al Presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia.
Edilizia scolastica: 2,6 miliardi per 10 azioni
Si è tenuta lo scorso 18 luglio la conferenza stampa sugli investimenti 2014-2017 per l’edilizia scolastica. Nei prossimi giorni saranno messi in moto altri 2,6 miliardi degli oltre 9 stanziati per 10 azioni: scuole più belle e sicure, adeguamento antisismico, creazione di ambienti di apprendimento innovativi, costruzione di nuovi edifici.
Scuola al Centro: risorse per l’apertura nei mesi estivi
Lo scorso 13 luglio le istituzioni scolastiche hanno ricevuto l'autorizzazione ad utilizzare le risorse per il progetto "Scuola al Centro". Le scuole potevano decidere come modulare le attività, e quindi scegliere se realizzarle in estate, nel corso dell'anno scolastico o in ambedue i periodi.
Concorso dirigenti scolastici: ok dal Consiglio di Stato
In data 17 luglio il Consiglio di Stato ha espresso il parere, favorevole con osservazioni, sulla bozza del Regolamento per il prossimo concorso a dirigente scolastico. Si attendono ora il visto della Corte dei Conti e la pubblicazione del Regolamento in Gazzetta Ufficiale.
In Italia ancora troppi NEET
Avere un basso livello di istruzione è il principale fattore di rischio per essere NEET: a dirlo è la Commissione Europea, che lo scorso 17 luglio ha pubblicato l'edizione 2017 dell'indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE). L’Italia presenta ancora un tasso di NEET superiore alla media europea.
Scuola e calcio: percorsi educativi trasversali
Un’alleanza educativa tra Miur e FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per promuovere l’attività sportiva e diffondere i valori del rispetto, della legalità e dell’accoglienza: presentati in conferenza stampa lo scorso 19 luglio percorsi educativi trasversali che interesseranno la scuola e secondaria di I e II grado.
Bonus asilo nido: al via le domande
Dalle ore 10 dello scorso 17 luglio è possibile presentare domanda per ottenere le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per il supporto domiciliare in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. Le istruzioni.
Mobilità secondaria di II grado: pubblicati i risultati
Disponibili i risultati delle procedure di mobilità relative alla scuola secondaria di II grado: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimenti, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.
Istruzione tecnica e professionale: verso la revisione dei regolamenti
Via libera in Consiglio dei Ministri alla revisione dei regolamenti di riordino dell’istruzione tecnica e professionale approvati nel 2010, resasi necessaria a seguito di una pronuncia del Tar del Lazio che ha annullato parte dei provvedimenti.
Aggiornamento graduatorie di istituto: modello B
Con una nota inviata agli Uffici Scolastici Regionali, il Miur dà indicazioni per far fronte a taluni casi particolari che si sono presentati relativamente alle domande di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto, e in particolare alla presentazione del modello B di scelta delle sedi.
Utilizzazioni licei musicali, insegnanti di religione e personale educativo
Il Miur ha comunicato la tempistica per la presentazione delle domande di mobilità relative agli utilizzi nei licei musicali e alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di religione cattolica e del personale educativo. Disponibili i modelli.
Esami di Stato: sessione straordinaria
Con apposito decreto il Miur ha fissato i tempi e le modalità di effettuazione degli esami di Stato nella sessione straordinaria, riservata ai candidati che non hanno potuto sostenere o completare le prove nella sessione suppletiva o, comunque, prima del termine di chiusura dei lavori delle commissioni.
Approvato in Senato il decreto vaccini
Con 171 voti a favore, lo scorso 20 luglio il Senato ha approvato il decreto con le nuove disposizioni sulle vaccinazioni obbligatorie. Il testo passa ora alla Camera per la definitiva conversione in Legge. Le schede illustrative del Ministero della Salute.
Modello B: proroga e possibile inoltro in cartaceo
Il Miur proroga alle ore 20 del 26 luglio il termine per la presentazione del modello B di scelta delle sedi. Qualora, per cause non imputabili agli interessati, non fosse possibile inoltrare il modello entro la suddetta data, si potrà presentare in modalità cartacea all'istituzione scolastica capofila.
Immissioni in ruolo: ripartizione contingente
In data 26 luglio si è svolto l’incontro Miur-sindacati sulle immissioni in ruolo per l’a.s. 2017/18. Autorizzate 51.773 nomine, ripartite tra i diversi ordini e gradi di scuola. Dal 7 al 12 agosto i neoassunti riceveranno la proposta di incarico da parte dei dirigenti scolastici.
Immissioni in ruolo: pubblicato il decreto
Pubblicato il decreto con l’autorizzazione dei contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’anno scolastico 2017/18: 51.773 posti, di cui 718 per le discipline specifiche dei licei musicali nonché 13.393 per il sostegno.
Convertito in legge il decreto vaccini
In data 28 luglio, a seguito del via libera definitivo alla Camera, il decreto con le nuove disposizioni sui vaccini è stato convertito in legge. Il provvedimento finale estende il numero di vaccinazioni obbligatorie da quattro a dieci (non più 12 come in prima stesura). Disposizioni transitorie semplificano l'iscrizione all'a.s. 2017/18.
Trasferimenti personale AFAM
Pubblicati da parte del Miur gli esiti delle operazioni di mobilità relative al personale docente e ATA delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
3nov

Seminario nazionale Scanno 2017

Scanno (AQ) - Sala congressi Hotel Miramonti - via D. Di Rienzo, 32

5nov
11nov

Seminari formativi per docenti di ruolo

Bari - Centro di spiritualità e socialità «San Francesco», via Gentile n. 90/92