Tu sei qui: Home News 2017 giugno
giugno News    

giugno

Maturità 2017: istruzioni operative
Come di consueto, il Miur riassume gli adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo per il regolare svolgimento delle operazioni relative all’esame di Stato per il corrente anno scolastico 2016/2017. Vietato l’uso di smartphone e apparecchiature elettroniche portatili, pena l’esclusione dall’esame.
Esami di Stato: comunicazione dati
Indicazioni alle scuole in merito alla comunicazione all’Anagrafe degli Studenti dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.
Aggiornamento graduatorie di istituto
Pubblicato il decreto di aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, con validità per il triennio scolastico 2017-2020. Domande fino al 24 giugno. Notizie della scuola dedica all’argomento uno speciale fascicolo monografico, con tutta la normativa di riferimento e un ampio servizio redazionale illustrativo.
In Gazzetta la legge contro il cyberbullismo
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Entro trenta giorni il Miur è tenuto ad adottare apposite Linee di orientamento per la formazione del personale, la promozione di un ruolo attivo di studenti ed ex studenti, la previsione di misure di sostegno e rieducazione.
Maturità 2017: on line le commissioni
Disponibile sul sito del Miur il motore di ricerca per le commissioni dell’esame di Stato 2017. È possibile effettuare la ricerca per tipologia di indirizzo, per istituto e per presidente/commissario. Pubblicati anche i dati relativi agli esiti degli Esami nel precedente anno scolastico.
Mobilità personale AFAM 2017/18
Emanata da parte del Miur l’ordinanza relativa ai trasferimenti del personale docente e tecnico-amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica, e tecnico-amministrativo degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) e delle Accademie nazionali di danza e arte drammatica. Domande entro il 30 giugno.
Vaccinazioni: le novità del decreto legge
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Oltre alle iniziative di formazione del personale e di educazione degli alunni, il provvedimento stabilisce precisi adempimenti a carico delle scuole.
Portfolio del dirigente scolastico: proroga
Differito al 31 luglio 2017 il termine ultimo per la compilazione on line del Portfolio del Dirigente scolastico. Le funzioni sono attive sul Portale del Sistema nazionale di valutazione.
Mobilità scuola primaria: pubblicati i risultati
Disponibili i risultati della mobilità della scuola primaria: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimenti della primaria, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.
Nuovi obblighi vaccinali: le istruzioni
Il Ministero della Salute ha fornito le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n. 73/2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. In particolare le istruzioni riportano la documentazione che i dirigenti scolastici sono tenuti a richiedere, la tempistica e le disposizioni transitorie per il prossimo anno scolastico.
Progetti minoranze linguistiche: proroga
Differito al 30 giugno il termine per l’invio dei progetti di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per accedere ai finanziamenti previsti per il biennio 2017/2019.
Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: operazioni annuali
Emanato il decreto che disciplina le operazioni annuali relative all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. Il provvedimento reca indicazioni per l’adeguamento alle nuove classi di concorso e norme specifiche per i docenti abilitati in altri Stati membri dell’UE.
Assegno nucleo familiare: la circolare MEF
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2017, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Incarichi conferiti a personale esterno: verifica dei dati
Entro il 23 giugno le pubbliche amministrazioni verificano i dati comunicati a Perla PA sugli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni, per gli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs n. 33/2013. Le istituzioni scolastiche, attualmente inserite nel portale quali Unità di Inserimento degli UU.SS.RR., saranno trasformate in Pubbliche Amministrazioni autonome.
Reclutamento docenti da graduatorie idonei al concorso
Già a partire dalle immissioni in ruolo dal 1° settembre 2017 sarà possibile attingere, in caso di necessità, dagli elenchi dei candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dai bandi del 2016, in deroga al limite del 10 per cento. Gli UU.SS.RR. sono invitati a pubblicare tali elenchi graduati secondo il merito.
APE sociale: pubblicato il Regolamento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento di attuazione in materia di APE sociale, che disciplina le condizioni per avere accesso all’indennità e la documentazione richiesta. Le domande vanno presentate alla sede INPS di residenza entro il 15 luglio.
Nuovi modelli di certificazione: questionario on line
Fino al 20 luglio le scuole che hanno partecipato all’adozione sperimentale dei modelli di certificazione delle competenze nel I ciclo, sono invitate a compilare un questionario on line per raccogliere le osservazioni relative al terzo anno di sperimentazione. Gli esiti della rilevazione saranno utili per l’applicazione del D.lgs. n. 62/2017.
Certificazione attività complementari di educazione fisica
Entro il 21 luglio le scuole destinatarie dell’assegnazione delle risorse economiche per il finanziamento delle attività complementari di educazione fisica devono certificare lo svolgimento delle attività per l’a.s. 2016/17.
Maturità: ecco le tracce della prima prova
Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.
Mobilità scuola dell’infanzia: pubblicati i risultati
Disponibili i risultati delle procedure di mobilità relative alla scuola dell’infanzia: il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferiment, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti.
Esame di Stato: seconda prova scritta
Per i maturandi è oggi la volta della seconda prova scritta: al liceo classico Seneca per la versione di latino, matematica al liceo scientifico. La seconda prova scritta verte su materie caratterizzanti ciascun indirizzo: ecco gli argomenti.
Interventi contro la dispersione scolastica nel Mezzogiorno
Ci sono anche misure per l’istruzione nel decreto legge pubblicato lo scorso 20 giugno in Gazzetta Ufficiale, che detta disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. In particolare è prevista una procedura selettiva per la realizzazione di interventi di durata biennale per il contrasto della dispersione scolastica.
Assegnazioni provvisorie: siglata l’intesa
È stata firmata il 21 giugno al Miur l’ipotesi di CCNI annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola. Per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico le operazioni dovranno essere concluse entro il 31 agosto.
Reclutamento docenti: modalità di acquisizione crediti
Entro fine luglio sarà emanato il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria.
Rappresentanze di genitori e studenti: istituito il Gruppo di lavoro
Al via il Gruppo di lavoro per la riforma delle rappresentanze degli studenti e dei genitori, per realizzare una scuola partecipata, comunità attiva e aperta al territorio. A novembre la presentazione delle proposte.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2017/18
Reso noto da parte del Miur il calendario per presentare le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per il prossimo anno scolastico: dal 10 al 20 luglio per la scuola dell’infanzia e primaria e dal 24 luglio al 2 agosto per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Passaggio da ambito a scuola: le istruzioni
Il Miur ha fornito indicazioni operative in merito ai passaggi da ambito a scuola: definita la tempistica per la presentazione delle candidature e dei curriculum da parte dei docenti titolari su ambito, per l’individuazione dei destinatari degli incarichi e per l’azione surrogatoria da parte degli UU.SS.RR.
Carta del docente: recupero somme non rendicontate
Le somme del bonus relativo all’a.s. 2015/16 non spese entro il 31 agosto 2016 devono essere improrogabilmente utilizzate e rendicontate entro il 31 agosto 2017. Le somme non rendicontate entro il predetto termine saranno recuperate a valere sull’erogazione dell’a.s. 2017/18.
Bando per azioni di avviamento della pratica sportiva
Indetta una procedura comparativa per la selezione e il finanziamento di un’istituzione scolastica o educativa statale, o una rete di scuole, che collabori alla realizzazione di un piano annuale di attività per azioni di sostegno all’avviamento della pratica sportiva. Finanziamento complessivo di euro 100.000. Domande entro l’11 luglio.
Aggiornamento graduatorie di istituto: proroga
Differite al 13 luglio le funzioni di trasmissione da parte delle scuole al Sistema Informativo. La presentazione, in modalità telematica, del modello B di scelta delle sedi andrà effettuata dal 14 al 25 luglio.
Proroga funzioni di revisione del RAV
Rimarrà aperta fino al 10 luglio la piattaforma per aggiornare il Rapporto di autovalutazione (RAV). La proroga per la chiusura della piattaforma è stata disposta per venire incontro alle esigenze espresse da scuole e organizzazioni sindacali.
Comandi di dirigenti scolastici e docenti a.s. 2017/18
Con l'a.s. 2017/18 trova definitiva applicazione la nuova disciplina dei comandi del personale scolastico. Le istruzioni per progetti nazionali e di rete, per le assegnazioni presso enti di prevenzione del disagio psico-sociale, e presso associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente. Domande entro il 10 luglio.