Piano di formazione dei docenti: risorse assegnate

Il Miur ha comunicato alle scuole polo l’ammontare delle risorse assegnate per l’a.s. 2016/17 per la formazione dei docenti, e ha fornito le istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte, che dovrà essere trasmettessa agli UU.SS.RR. entro il 30 settembre.

Con nota 13 gennaio 2017, prot. n. 1522 il Miur ha comunicato alle scuole polo per la formazione, individuate negli ambiti territoriali dagli Uffici Scolastici Regionali, l’ammontare delle risorse finanziarie assegnate per l’a.s. 2016-2017 nel quadro del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019, nonché l’importo dalla somma erogata a titolo di acconto, pari al 40% della somma impegnata.

Le risorse sono finalizzate all’attuazione del Piano di formazione rivolto a tutti i docenti delle scuole dell’ambito territoriale. Le iniziative formative saranno individuate sulla base di una rilevazione dei fabbisogni per il proprio ambito territoriale, tenendo conto delle priorità indicate nel Piano.

Oltre a coordinare la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, ciascuna scuola polo dovrà garantire una corretta gestione amministrativo-contabile dei fondi assegnati, ed interfacciarsi con gli USR per le attività di co-progettazione, monitoraggio e rendicontazione. Per tali attività amministrative è riconosciuta una quota non superiore al 3% delle risorse stanziate.

Per l’erogazione del saldo, le scuole-polo dovranno predisporre e trasmettere all’USR di riferimento, entro il 30 settembre 2017, la rendicontazione delle attività svolte, secondo la procedura dettagliata nelle istruzioni allegate alla suddetta nota.