Iscrizioni alle scuole nelle zone terremotate

In apertura del periodo utile per le iscrizioni on line (16 gennaio - 6 febbraio), il Miur ha diramato indicazioni specifiche per i comuni colpiti dai recenti eventi sismici. In particolare sarà possibile indicare più sedi scolastiche ed effettuare la scelta definitiva in un momento successivo. Inoltre sarà fornito il necessario supporto ai genitori privi di strumentazione informatica.

Con nota 13 gennaio 2017 prot. n. 284 il Miur ha fornito disposizioni integrative alla circolare ministeriale del 15 novembre 2016, n. 10, relativa alle iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2017/2018, limitatamente alle operazioni che si svolgeranno nei Comuni delle zone terremotate delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, individuati dal decreto legge n. 189/2016.

Per l’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia, i genitori residenti nelle zone terremotate, in ragione della propria situazione abitativa e di lavoro, nonché del procedere delle operazioni di allestimento delle sedi scolastiche, potranno indicare nel modulo di domanda fornito dalla scuola due diverse sedi o una ulteriore istituzione scolastica, riservandosi di effettuare la scelta definitiva in un momento successivo. Per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado, i genitori potranno indicare nel modulo di iscrizione on line tre istituzioni scolastiche di proprio gradimento.

Pertanto, le diverse opzioni non dovranno essere considerate come espresse in ordine di priorità. Il dirigente della scuola cui sarà presentata la domanda avrà cura di informare i dirigenti delle altre scuole prescelte.

Le istituzioni scolastiche e gli uffici periferici dell’Amministrazione scolastica dei territori interessati forniranno, per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni on line, il necessario supporto ai genitori privi di strumentazione informatica.