Tu sei qui: Home News 2017 gennaio È morto Tullio De Mauro
È morto Tullio De Mauro News    

È morto Tullio De Mauro

Grave lutto per il mondo della scuola e della cultura tutta. È morto improvvisamente Tullio De Mauro, grande intellettuale, linguista di fama internazionale ma, soprattutto, persona carica di affettuosità, gentilezza, disponibilità verso tutti. Lascia una traccia profonda nelle nostre menti e nei nostri cuori.

Quando gli insegnanti lo ascoltavano nel corso dei suoi interventi restavano colpiti dalla positività che emanava dalle sue parole: Tullio elogiava sempre i docenti e ne valorizzava la fatica di tutti i giorni nel fare scuola.

Autore di tantissime opere, tra le più grandi ricordiamo il Grande dizionario italiano dell’uso e la Storia linguistica dell’Italia unita. L’ultimo regalo che de Mauro ci ha fatto è l’aggiornamento del Nuovo vocabolario di base della lingua italiana, a trenta e più anni di distanza dalla prima versione. Ne abbiamo avuto notizia negli ultimi giorni di dicembre sul sito di Internazionale http://www.internazionale.it/opinione/tullio-de-mauro/2016/12/23/il-nuovo-vocabolario-di-base-della-lingua-italiana

    05/01/2017 14:34
    3nov

    Seminario nazionale Scanno 2017

    Scanno (AQ) - Sala congressi Hotel Miramonti - via D. Di Rienzo, 32

    5nov
    11nov

    Seminari formativi per docenti di ruolo

    Bari - Centro di spiritualità e socialità «San Francesco», via Gentile n. 90/92