Formazione degli adulti: un bando da 20 milioni

Il secondo dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa ha come obiettivo quello di favorire il completamento degli studi da parte degli adulti, per facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali. Presentazione dei progetti dal 7 marzo al 2 maggio.

Il bando, disponibile sul sito del Miur nell’area dedicata ai PON, è volto alla formazione degli adulti, dei ragazzi che sono usciti troppo presto dal sistema scolastico o che non hanno completato gli studi. Si rivolge, in particolare, ad adulti e giovani adulti con particolare attenzione per i neet, i drop-out, gli analfabeti di ritorno, inoccupati e disoccupati, persone in condizione di svantaggio. A questo scopo è stato raddoppiato lo stanziamento inizialmente annunciato, passando da 10 a 20 milioni di euro.

Potranno essere attivati percorsi di potenziamento delle competenze ai fini del conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo o per il conseguimento di un diploma dell’istruzione tecnica, professionale e artistica. I progetti potranno riguardare anche percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, percorsi per l’acquisizione di competenze linguistiche, di base o digitali.

Le attività saranno realizzate anche in sinergia con le Reti territoriali per l’apprendimento permanente e in collaborazione con le Regioni nel rispetto delle competenze e in un’ottica di integrazione dei servizi

I progetti possono essere presentati dal 7 marzo al 2 maggio 2017 da parte dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado che ospitano percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti, comprese le sedi carcerarie collegate.