Attività formative per DS e DSGA

Pubblicato da parte del Miur un bando per la realizzazione di attività formative rivolte a Dirigenti Scolastici e DSGA su tematiche amministrativo-contabili. Possono partecipare reti di scuole caratterizzate dalla presenza di almeno una scuola per ogni regione. Domande entro il 28 febbraio.

Il Miur - Dipartimento per la Programmazione, la Gestione delle Risorse Umane e Finanziarie e Strumentali, Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie - prosegue il progetto di aggiornamento professionale volto a consolidare ed aggiornare, tramite l’erogazione di formazione in aula, le competenze dei Dirigenti Scolastici (DS) e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado d’istruzione, su tematiche amministrativo-contabili, anche in funzione delle ultime novità normative e procedurali intervenute (D.Lgs. 50/2016, modifiche previste al D.I. 44/2001).

Il progetto è finalizzato inoltre all’ottimizzazione ed al miglioramento dei processi e dei sistemi informativi a supporto della gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche, valorizzando il ruolo attivo delle scuole per la rilevazione di specifici fabbisogni, la condivisione di esperienze operative e lo sviluppo di soluzioni organizzative, di processo e tecnologiche coerenti con le esigenze rilevate.

Il modello di erogazione della formazione sarà strutturato su due livelli:

• il primo livello formativo, erogato centralmente, finalizzato ad implementare il bagaglio di conoscenze di un gruppo ristretto di partecipanti, selezionati sulla base dei curricula presentati, con l’obiettivo di prepararli al ruolo di "esperti";
  • il secondo livello formativo, in cui tali “esperti” provvederanno a formare i DS ed i DSGA su tutto il territorio nazionale.

Il bando pubblicato dal Miur è volto a selezionare una rete di scuole, costituita o costituenda, che supporti la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie nelle attività di progettazione, coordinamento, realizzazione e monitoraggio del percorso formativo.

La suddetta rete deve essere caratterizzata dalla presenza di almeno una scuola per ogni regione (c.d. “scuole polo”). Tali “scuole polo”, coordinate dalla scuola capofila della rete, avranno la responsabilità di pianificare, organizzare e monitorare la realizzazione della formazione nei territori di competenza.

La rete di scuole dovrà realizzare le seguenti attività:

• supporto alla progettazione formativa ed all’elaborazione del materiale didattico;
  • realizzazione della formazione agli “esperti”;
  • realizzazione della formazione sul territorio;
  • rilevazione del grado di soddisfazione dei discenti.

La rete, inoltre, provvederà all’organizzazione dei corsi, garantendo:

• la disponibilità delle aule, che dovranno essere dotate di videoproiettore e schermo a parete idonea alla proiezione ovvero di lavagna interattiva multimediale;
  • la gestione della segreteria organizzativa.

Ciascuna istituzione scolastica capofila di rete può proporre la candidatura di un solo progetto, indicando i codici meccanografici (uno per regione) delle istituzioni scolastiche aderenti o che aderiranno alla rete.

Tutte le istituzioni scolastiche facenti parte della rete devono presentare bilanci consuntivi relativi agli ultimi tre anni (2015-2014-2013) approvati dai revisori dei conti senza alcun rilievo ricevuto.

Le candidature dovranno essere tramesse al Miur entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2017, esclusivamente mediante pec all’indirizzo risorsefinanziarie@postacert.istruzione.it e dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Proposta progettuale per attività formative in favore di DS e DSGA”.

Le reti di scuole che intendono candidarsi dovranno trasmettere una proposta progettuale che non superi complessivamente le 20 pagine e che contenga:

1. la presentazione dalla rete di scuole;
  2. la descrizione delle specifiche esperienze della rete di scuole e/o delle istituzioni scolastiche ad essa aderenti, nella realizzazione di progetti formativi a favore del personale scolastico precedentemente portati a valido compimento;
  3. la descrizione dell’organizzazione complessiva del progetto e del piano di lavoro proposto;
  4. la descrizione delle modalità di realizzazione degli interventi formativi, comprensiva dell’articolazione di massima dei percorsi e dei contenuti per la formazione in aula con riferimento ai due livelli formativi;
  5. le eventuali proposte migliorative.

Si richiede inoltre di allegare per ogni istituzione scolastica aderente alla rete, una dichiarazione di assenza di rilievi da parte dei revisori dei conti nell’approvazione dei bilanci consuntivi degli ultimi tre anni (2015-2014-2013).

A supporto di tutte le fasi del percorso formativo sarà realizzata una piattaforma web a cura di un’istituzione scolastica selezionata con apposito bando.