Proroga graduatorie terza fascia ATA

In considerazione dell’elevato numero di domande pervenute, e dell’impossibilità di adottare le nuove graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA in tempi brevi, il Miur ha prorogato la validità delle graduatorie di istituto di terza fascia del precedente triennio 2014/17 fino alla fine del corrente anno scolastico.

Con nota 5 dicembre 2017 prot. n. 52370 il Miur trasmette il decreto 1 dicembre 2017, prot. n. 947 che dispone la validità e l’efficacia delle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA del precedente triennio 2014/17 fino alla fine del corrente anno scolastico 2017/18. Ciò in considerazione dell’elevato numero di domande finora pervenute relativamente alla procedura di aggiornamento delle suddette graduatorie, e dell’obiettiva impossibilità di adottare le nuove graduatorie in tempi ragionevolmente brevi e certi.

Ad oggi infatti risultano inserite al sistema informativo ben oltre 1 milione di domande di inserimento nelle richiamate graduatorie, dato parziale ed in costante aumento. La compilazione del modello di scelta delle sedi è subordinata all'inserimento al Sidi, da parte delle scuole, di tutte le domande di conferma, aggiornamento e nuovo inserimento. Pertanto il completamento di tale trasmissione al Sidi richiederà tempi notevoli che incideranno sul termine finale della pubblicazione delle graduatorie definitive.

Le nuove graduatorie di istituto, quindi, avranno validità dall’a.s. 2018/19 e fino all’a.s. 2020/2021.

Nel frattempo i dirigenti scolastici conferiranno supplenze ai sensi dell’art.6 del D.M. 430/2000 (Regolamento supplenze ATA) utilizzando le graduatorie di terza fascia del precedente triennio.

Le supplenze conferite fino all’avente diritto, nel rispetto dell’ordine di graduatoria della terza fascia del precedente triennio, seguiranno le regole delle supplenze conferite dalle graduatorie di istituto.