Progetto Scuole aperte allo sport per la secondaria di I grado

Presentato lo scorso 13 dicembre al CONI il progetto “Scuole aperte allo sport” dedicato agli studenti della secondaria di primo grado: 100 scuole coinvolte, un pacchetto di attività sportive, fornitura di attrezzature, eventi sul territorio e diffusione dei valori educativi connessi alla pratica sportiva.

Grazie a questo progetto, presentato dal Ministro Fedeli e dal presidente del CONI Giovanni Malagò, le scuole secondarie di I grado coinvolte, con la collaborazione di tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali, potranno offrire agli studenti un pacchetto di attività sportive, da svolgere in orario sia scolastico che extrascolastico, con l’obiettivo di favorire la pratica motoria e sportiva e di diffondere i valori educativi dello sport, anche in relazione al contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Saranno 100 le scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale, con 1.500 classi e circa 30.000 ragazze e ragazzi partecipanti. Il progetto, per questo primo anno di sperimentazione, interesserà un istituto scolastico per provincia, che sarà individuato dagli Organismi Regionali dello Sport a Scuola, composti da rappresentanti del MIUR, del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), in base ai seguenti criteri:

• capoluoghi di Provincia;
  • aree/quartieri di disagio socio-economico;
  • presenza di strutture adeguate all’interno del plesso (palestra/impianto sportivo scolastico);
  • disponibilità del plesso a ospitare l’attività sportiva proposta in orario curriculare ed extracurriculare;
  • messa a disposizione, gratuitamente, della palestra scolastica un pomeriggio a settimana per la realizzazione del progetto (pomeriggi sportivi).

Gli istituti selezionati proporranno un pacchetto di attività sportive che comprenderà:

• “Settimane di sport”, in ciascun plesso scolastico verrà avviato un percorso multisportivo di tre sport (uno per settimana: atletica leggera, ginnastica e un terzo sport o di squadra o con attrezzi, etc.) da svolgere durante l’orario scolastico.
  • “Pomeriggi sportivi” che si svolgeranno durante un periodo di 6 mesi, in cui saranno realizzati corsi gratuiti relativi ai tre sport prescelti, una volta a settimana per un totale di 4 turni di un’ora ciascuno (a cui possono partecipare 20 ragazze e ragazzi per turno).
  • Un Percorso valoriale (supportato da un kit di materiali, momenti di riflessione in classe e possibilità di realizzare elaborati) per la diffusione dei valori educativi del Fair Play e per fornire alle studentesse e agli studenti valori e conoscenze utili per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Agli istituti partecipanti verranno fornite attrezzature sportive di base necessarie per praticare i tre sport. Il kit verrà lasciato in dotazione alle scuole partecipanti per consentire agli insegnanti di educazione fisica la prosecuzione dell’attività, anche a conclusione del percorso.

Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento attivo di un gruppo di Young Ambassador, che seguiranno i compagni nelle varie fasi di svolgimento del progetto, fungeranno da raccordo con gli insegnanti, si occuperanno della partecipazione al contest e della realizzazione della festa finale del progetto a scuola. Accanto a loro, ci saranno anche gli Ambassador del progetto, campioni sportivi segnalati da ciascuna Federazione Sportiva Nazionale.

Il Canale Rai Gulp fornirà supporto di comunicazione all'iniziativa.