Passaggio da ambito a scuola a.s. 2017/18

Pubblicata da parte del Miur l’ipotesi di CCNI concernente il passaggio da ambito territoriale a scuola per l'a.s. 2017/18, al fine di consentire la predisposizione degli atti e momenti informativi necessari per rendere esecutiva la procedura, che prevede una deliberazione del Collegio dei docenti sui requisiti utili per l’esame delle candidature.

La contrattazione definita in data 11 aprile u.s. introduce la necessità di una deliberazione del Collegio dei docenti, su proposta del Dirigente scolastico, sul numero e la specifica dei requisiti da considerare utili ai fini dell’esame comparativo delle candidature dei docenti titolari su ambito territoriale ai fini del passaggio da ambito territoriale a scuola per l'a.s. 2017/2018.

I requisiti andranno individuati da ciascun Dirigente scolastico in numero non superiore a sei tra quelli indicati nell’allegato A dell’ipotesi e proposti all’approvazione del Collegio docenti in tempo utile per la predisposizione dell’avviso, da pubblicare all’albo dell’istituzione scolastica entro il decimo giorno precedente il termine fissato dall’Ordinanza Ministeriale n. 221 del 12 aprile 2017 per la pubblicazione dell’esito dei movimenti del grado di istruzione al quale si riferisce la procedura di passaggio da ambito a scuola.

Pertanto con nota 19 aprile 2017, prot. n. 16977 il Miur ha disposto la seguente tempistica:

Grado di istruzione

Pubblicazione dei movimenti

Termine ultimo per la delibera del Collegio docenti

Termine ultimo per la pubblicazione dell’avviso

Infanzia

19 giugno 2017

31 maggio 2017

9 giugno 2017

9 giugno 2017

19 maggio 2017

27 maggio 2017

Secondaria di primo grado

4 luglio 2017

14 giugno 2017

22 giugno 2017

Secondaria di secondo grado

20 luglio 2017

30 giugno 2017

8 luglio 2017

Con successiva nota saranno definite le ulteriori tempistiche per la presentazione delle candidature e dei Curriculum Vitae da parte dei docenti titolari su ambito, per l’individuazione dei destinatari degli incarichi e per l’azione surrogatoria da parte degli Uffici regionali.

Anche per quest’anno verranno messe a disposizione dei Dirigenti e dei Docenti apposite funzioni informatiche di supporto.