Integrazione: PON da 50 milioni

Un nuovo bando Pon che stanzia 50 milioni di euro per progetti di inclusione sociale e integrazione: valorizzare le differenze, promuovere il dialogo interculturale, sostenere lo sviluppo delle capacità relazionali dei ragazzi e la partecipazione delle famiglie alle attività di scambio e confronto. Presentazione progetti entro il 3 luglio.

Il bando ha come destinatari alunni, giovani adulti con cittadinanza non italiana, ma non solo: si dovrà lavorare sempre in gruppi eterogenei per favorire una vera integrazione e un vero scambio. Le scuole e i Centri per l'istruzione degli adulti potranno partecipare per conto proprio o in rete. Le reti dovranno obbligatoriamente comprendere tre scuole e almeno un ente locale e un ente senza scopo di lucro competente sulle tematiche oggetto del bando. Ogni iniziativa dovrà inoltre prevedere un momento di condivisione con la cittadinanza, anche in sinergia con amministrazioni locali, società civile e altri soggetti, per una scuola aperta e che sia comunità educante di riferimento per il territorio.

Le scuole avranno tempo dalle ore 10 del 15 maggio 2017 alle ore 15 del 3 luglio 2017: i progetti potranno essere presentati da singole scuole statali, di ogni ordine e grado, che riceveranno un massimo di 30mila euro. Si sale a 110mila nel caso delle reti. Per i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) e le istituzioni scolastiche secondarie di II grado che hanno corsi di istruzione per adulti, comprese le sedi carcerarie, il finanziamento massimo potrà essere di 45mila euro.

I finanziamenti puntano, da un lato, ad abbattere la dispersione scolastica e a sostenere gli e alunni con cittadinanza non italiana con maggiore difficoltà, ma anche e soprattutto a fare dell'integrazione uno strumento prezioso di arricchimento dell'offerta attraverso momenti di formazione sul fenomeno delle migrazioni, sulle culture e sulle religioni, e attraverso attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche.