Corsi di specializzazione per il sostegno: test di accesso

I test preliminari per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado si terranno nei giorni 25 e 26 maggio 2017.

Gli atenei sono autorizzati ad attivare, nel corrente anno accademico 2016/2017, i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Le nuove date di svolgimento dei test preliminari sono state comunicate con decreto 13 aprile 2017, n. 226, che ha rettificato il precedente decreto Miur 10 marzo 2017 n. 141 anche per quanto riguarda la tabella A che riporta i limiti dei posti fissati e le sedi autorizzate.

L'iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi sono subordinate al possesso del titolo di abilitazione per l'insegnamento.

Le prove di accesso saranno costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, predisposte dagli atenei.

Per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un grado di istruzione e risultano utilmente collocati nella graduatoria di merito del presente III ciclo in un grado loro mancante, ovvero che, in occasione del II ciclo di specializzazione, erano risultati collocati in più di una graduatoria di merito e avevano esercitato il diritto di opzione, gli atenei predispongono percorsi abbreviati finalizzati all'acquisizione del titolo, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio previsti.