Al via la compilazione del Portfolio del Dirigente scolastico

Saranno attive fino al 30 giugno, sul Portale del Sistema nazionale di valutazione, le funzioni per la compilazione online del Portfolio del Dirigente scolastico. Il procedimento di valutazione dei Dirigenti non avrà effetto sulla determinazione della retribuzione di risultato per quest’anno scolastico, bensì a partire dal prossimo a.s. 2017/18.

Con nota 27 aprile 2017, prot. n. 4555 il Miur comunica che a partire dal 27 aprile u.s. sono attive, sul Portale del Sistema nazionale di valutazione, le funzioni per procedere alla compilazione online del Portfolio del Dirigente scolastico. Sarà possibile compilare online il Portfolio fino al 30 giugno 2017, anziché fino al 31 maggio come indicato nelle precedenti Linee guida.

Per la compilazione del Portfolio i Dirigenti scolastici dovranno accedere al Portale del Sistema nazionale di valutazione Area Dirigenti Portfolio DS utilizzando le credenziali già in possesso per la compilazione del RAV. Sul Portale vengono messi a disposizione un video-tutorial ed una guida operativa. Eventuali richieste di chiarimento e/o di supporto potranno essere avanzate all'indirizzo email snv@istruzione.it.

Al fine di fornire un supporto ai Dirigenti scolastici, i Direttori degli USR avranno cura di promuovere un'adeguata informazione/formazione, sollecitando anche le scuole-polo allo svolgimento delle iniziative di formazione dei Dirigenti scolastici e dei Nuclei di valutazione. I Direttori degli USR, altresì, organizzeranno entro maggio un incontro di informazione rivolto ai coordinatori e ai componenti dei Nuclei di valutazione, allo scopo di fornire indicazioni uniformi per l'organizzazione e lo svolgimento dei lavori.

Inoltre lo scorso 21 aprile è stata firmata una direttiva che modifica la precedente Direttiva 18 agosto 2016 n. 36/2016, disponendo che il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici non avrà effetto sulla determinazione della retribuzione di risultato per questo anno scolastico, bensì a partire dall'anno scolastico 2017/18. In considerazione dello slittamento dei tempi, in quest’anno di prima applicazione non saranno svolte visite e la valutazione di prima istanza da parte del Nucleo di valutazione e la valutazione finale da parte del Direttore dell'USR avverranno, rispettivamente, entro novembre ed entro dicembre 2017.