Scrutini ed esami: i primi dati

Aumentano i diplomati con lode alla maturità; all’esame I ciclo promosso il 99,8% degli ammessi; alla secondaria di II grado calo delle bocciature, ma uno studente su quattro dovrà recuperare a settembre una o più insufficienze. Il Miur ha diffuso i primi dati che emergono dalle rilevazioni condotte su esami di Stato e scrutini di fine anno.

All’esame di maturità quest’anno è stato ammesso il 96,2% degli studenti. Il 99,5% ha ottenuto la promozione. Il 62,5% ha ottenuto un voto superiore a 70/100. I 100 sono il 5,3% del totale delle votazioni, in lieve aumento rispetto all’anno scorso (5,1%). Lieve aumento anche delle lodi, che sono l’1,2% rispetto all’1,1% del 2016. I diplomati con lode sono in tutto 5.494. Le  Regioni con il maggior numero di diplomati con lode sono Puglia (944), Campania (802) e Sicilia (516). Le votazioni dei liceali sono mediamente più alte, e a primeggiare nelle votazioni più alte è il liceo classico.

Per quanto riguarda gli scrutini di fine anno nel II grado calano le bocciature, dal 7,9% dello scorso anno all’attuale 7,3%. Le non ammissioni sono concentrate soprattutto al primo anno. I non promossi sono l’11,9% nei Professionali, il 9,5% nei Tecnici e il 4,1% nei Licei. Aumentano gli studenti con giudizio sospeso, dal 22,3% del 2016 al 22,7% di quest’anno.

La percentuale di ammesse e ammessi all’esame del I grado quest’anno sale al 98% dal 97,6% del 2016. Confermato, invece, il 99,8% di promozioni all’Esame. Aumenta, infine, il numero di alunne e alunni ammessi alla classe successiva: 97,7% rispetto al 97% dello scorso anno.

Il quadro completo degli esiti sarà pubblicato a ottobre in appositi focus.