Personale tutor per scienze della formazione primaria

Definito il contingente del personale da utilizzare con funzione di tutor presso i corsi universitari di scienze della formazione primaria. Gli UU.SS.RR. procedono all’emanazione dei relativi decreti di esonero totale o parziale con decorrenza dal 1° settembre 2017.

Con nota 24 agosto 2017, prot. n. 36708 il Miur trasmette il decreto 23 agosto 2017 n. 638, che proroga per l'anno scolastico 2017/18 il contingente assegnato agli atenei per lo svolgimento di funzioni tutoriali presso i corsi di laurea di scienze della formazione primaria. Il limite massimo di utilizzazioni è confermato nella misura di 356 esoneri complessivi, comprensivi degli esoneri totali per i tutor organizzatori e di quelli parziali al 50% dell’orario di insegnamento per i tutor coordinatori.

Gli UU.SS.RR. effettueranno un’attenta ricognizione del reale fabbisogno dei singoli atenei per procedere, previa interlocuzione con questi ultimi, all’eventuale redistribuzione presso gli atenei dei contingenti assegnati, nei limiti dei contingenti regionali previsti, come da tabella allegata alla suddetta nota.

I responsabili dei corsi sono tenuti a comunicare tempestivamente i nominativi del personale tutor. Le procedure di selezione ovvero conferma del personale si concluderanno in tempo utile per consentire agli UU.SS.RR. l’emanazione dei relativi decreti di esonero con decorrenza dal 1° settembre 2017, al fine di garantire l’eventuale e pronta copertura dei relativi posti, attraverso una corretta programmazione dell’impiego delle risorse dell’organico dell’autonomia.

Ai tutor dei percorsi di formazione iniziale triennale per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sarà destinata la quota restante delle 771 unità complessive di esonero totale. In merito verranno fornite successive indicazioni, a seguito dell’attuazione del D.lgs 59/2017.