Finanziamenti per libri di testo a.s. 2017/18

Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2017/2018, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore.

Con decreto 18 luglio 2017, n. 781 il Miur ha trasmesso le tabelle A/1 e A/2 contenenti il piano di riparto, per l’anno scolastico 2017/2018, della somma di € 32.981.794,80 destinata alla fornitura dei libri di testo in favore degli alunni delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, secondo la distribuzione degli alunni meno abbienti stimata sulla base della percentuale delle famiglie con reddito disponibile netto inferiore a € 15.493,71 per regione.

Considerata l’esigenza, rappresentata dalle regioni, di disporre di ulteriori risorse finanziarie per la fornitura di libri di testo in favore degli alunni e degli studenti in obbligo di istruzione, con decreto 18 luglio 2017, n. 784 il Miur ha disposto il pagamento della somma di € 10.000.000,00 con impegno contemporaneo a favore delle regioni di cui alla Tabella A allegata al provvedimento, da versarsi nei conti aperti agli enti stessi presso le sezioni di tesoreria provinciale dello Stato competenti per territorio.

Le risorse sono ripartite per ambiti regionali in misura proporzionale al numero degli alunni nelle istituzioni scolastiche fino all’assolvimento della scuola dell’obbligo.