Tu sei qui: Home News 2017 agosto
agosto News    

agosto

Risorse Poli per l’infanzia e scuole innovative
Centocinquanta milioni di risorse Inail per la realizzazione di nuovi Poli per l’infanzia, e via libera alla costruzione di otto scuole innovative attraverso il cosiddetto fondo immobiliare. Fedeli: “Un altro tassello per la costruzione di un sistema di istruzione ed educazione di qualità e uniforme su tutto il territorio nazionale”.
Piano per l'Educazione alla Sostenibilità
Il 28 luglio scorso è stato presentato al Miur il Piano per l'Educazione alla Sostenibilità, elaborato dal Gruppo di lavoro “Scuola, Università e Ricerca per l’Agenda 2030”. Venti azioni, tra cui: progetti di efficientamento energetico, formazione docenti, borse di mobilità internazionale e borse di dottorato.
Rete scuole associate Unesco: come aderire
Indicazioni alle scuole per aderire alla Rete Nazionale UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani e della diversità, alla valorizzazione del patrimonio culturale, dell'educazione alla pace. Domande entro il 30 dicembre.
Scrutini ed esami: i primi dati
Aumentano i diplomati con lode alla maturità; all’esame I ciclo promosso il 99,8% degli ammessi; alla secondaria di II grado calo delle bocciature, ma uno studente su quattro dovrà recuperare a settembre una o più insufficienze. Il Miur ha diffuso i primi dati che emergono dalle rilevazioni condotte su esami di Stato e scrutini di fine anno.
Periodo di prova docenti neo-assunti a.s. 2017/18
Confermato anche per il prossimo a.s. 2017/18 il modello già sperimentato negli anni precedenti per la formazione dei docenti neo-assunti. Due le novità: inserimento del tema dello sviluppo sostenibile e visite di studio in scuole innovative.
Organici di fatto personale ATA
Dal 10 agosto saranno attive le funzioni per la trasmissione al Sistema Informativo di eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto relativamente al personale ATA. L’attivazione di ulteriori posti deve costituire oggetto di apposito, motivato, decreto, da emanarsi entro il 31 agosto a cura degli UU.SS.RR.
Nuove norme sui vaccini: le istruzioni
A seguito della conversione in legge del decreto vaccini, il Miur ha diramato apposite istruzioni alle scuole che illustrano le novità introdotte dal provvedimento e gli adempimenti per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.
Reclutamento docenti: come acquisire i crediti
Il D.Lgs. 59/2017, attuativo della Buona Scuola in materia di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, prevede che i laureati non abilitati debbano avere 24 crediti formativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e didattiche. Il Miur ha emanato il provvedimento che illustra le modalità di acquisizione dei crediti.