PON 2007/13: adempimenti di chiusura

I controlli sull’attuazione dei progetti approvati relativi ai Programmi Operativi Nazionali (PON) FSE "Competenze per lo Sviluppo” e FESR “Ambienti per l’apprendimento” 2007/13 potranno avvenire almeno fino al 31/12/2020. Le istituzioni scolastiche sono invitate a conservare e rendere disponibile la relativa documentazione, pena la restituzione degli importi e l’esclusione dalla programmazione 2014/20.

In ordine alla chiusura della programmazione 2007/13 relativa ai Programmi Operativi Nazionali (PON) FSE "Competenze per lo Sviluppo” e FESR “Ambienti per l’apprendimento”, con nota 9 settembre 2016 prot. n. 10703 il Miur richiama l'attenzione degli Uffici Scolastici Regionali e delle Istituzioni scolastiche  titolari di progetti co-finanziati circa gli obblighi di conservazione della documentazione e degli atti inerenti l’attuazione delle procedure.

In particolare, l'Autorità di Gestione sta procedendo a concludere gli ultimi controlli di primo livello e l’autorità di Audit, nel contempo, prosegue nella verifica di secondo livello. Inoltre è necessario assicurare che tutti i documenti giustificativi relativi alle spese e alle verifiche del programma siano tenuti a disposizione della Commissione e della Corte dei conti europea per i tre anni successivi alla chiusura, la cui decorrenza inizia a partire dalla data di pagamento del saldo finale.

I suddetti controlli potranno avvenire almeno fino al 31/12/2020. Gli Uffici Scolastici Regionali dovranno mantenere agli atti la documentazione inerente i progetti pervenuti nell’attuazione delle varie procedure, la documentazione relativa alla valutazione degli stessi, la corrispondenza pertinente e le graduatorie.

Le istituzioni scolastiche avranno cura di mantenere tutta la documentazione procedurale, attuativa e contabile relativa ai singoli progetti.

Nel caso di avvicendamento negli incarichi, la nota raccomanda il passaggio di consegna, e che il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi accertino la presenza e della documentazione dei singoli Piani Integrati/Progetti già realizzati e, successivamente, provvedano responsabilmente alla relativa conservazione.

L’assenza della documentazione comporterà la non ammissibilità della spesa con la conseguente richiesta di  restituzione degli importi alle Istituzioni scolastiche inadempienti e la corrispondente perdita delle risorse comunitarie.  Tale inadempienza comporterà, anche, l’esclusione della scuola dalle opportunità offerte con la nuova programmazione 2014/2020.