Alternanza scuola-lavoro: nasce il registro on line

Al via il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, che realizza il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro istituito dalla Buona Scuola. Sul sito, cui devono iscriversi tutte le imprese e gli enti disponibili ad accogliere i ragazzi del triennio conclusivo di scuola superiore, le scuole possono ricercare i percorsi e i soggetti più adatti alle loro esigenze.

Una strategia educativa in cui l'impresa e l'ente pubblico o privato assumono un ruolo complementare all'aula nel percorso di istruzione degli studenti, così da realizzare un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e mondo del lavoro: con la Legge n. 107/2015, cd. “Buona Scuola” (art. 1, co. 33-43), l'alternanza scuola-lavoro si inserisce organicamente nel secondo biennio e nell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado a partire dall'anno scolastico 2015/2016, con percorsi obbligatori della durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituiti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei. La spesa annua autorizzata è di 100 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2016.

Viene inoltre istituito il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, a cui si devono iscrivere le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad offrire ai ragazzi un periodo di apprendimento on the job.

A questo scopo è attivato il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, realizzato dalle Camere di commercio, d’intesa con Miur, Ministero dell’Economia e delle finanze e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che costituisce un punto d’incontro tra le suddette imprese ed enti pubblici e privati, e le istituzioni scolastiche interessate.

In particolare il dirigente scolastico:

• individua nel sito, tra tutti i soggetti disponibili all'attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, quelli adatti ai propri studenti;
  • progetta, insieme con il soggetto ospitante, il percorso da realizzare;
  • stipula una convenzione con il soggetto individuato;
  • redige, al termine di ogni anno scolastico, una scheda di valutazione sui soggetti coinvolti.

Il portale contiene un’apposita Guida Operativa per la Scuola che fornisce tutte le informazioni utili alla realizzazione dei percorsi informativi.