Tu sei qui: Home News 2016 settembre
settembre News    

settembre

Nuove regole per il pagamento delle supplenze
Firmato lo scorso 31 agosto il decreto che stabilisce l’obbligo di pagamento degli stipendi delle supplenze brevi entro 30 giorni dalla fine del mese in cui si è svolto il servizio.
Supplenze a.s. 2016/17: indicazioni operative
Diramate da parte del Miur le annuali istruzioni in merito al conferimento delle supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. I relativi contratti, come disposto dalla Legge c.d. “Buona Scuola”, non possono superare la durata complessiva di 36 mesi, anche non continuativi.
Utilizzazione del personale scolastico nelle zone colpite dal sisma
Il personale della scuola residente nei comuni colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto, in costruzioni crollate, inagibili o indisponibili, può essere utilizzato a domanda, anche a disposizione, nel comune di residenza o viciniore. Le domande vanno presentate agli Uffici Scolastici Regionali entro l'8 settembre.
On line le proposte di assunzione per la scuola dell’infanzia
Disponibili su Istanze On Line le proposte di assunzione degli insegnanti di scuola dell’infanzia inclusi nelle graduatorie di merito 2012 che hanno presentato la relativa domanda. I docenti interessati hanno tempo fino alle ore 23:59 dell’8 settembre per accettare.
Un nuovo anno di Notizie della scuola
In data odierna è stato inviato agli abbonati il fascicolo n. 1 di “Notizie della scuola”: Valutazione nella scuola dell’infanzia, Rendicontazione del Bonus, Procedure di assegnazione dei docenti, Ripartizione del fondo MOF sono solo alcuni degli argomenti trattati, con in più un’ampia analisi di Giancarlo Cerini sull’anno scolastico che verrà. Inoltre, in omaggio, lo Scadenzario degli adempimenti - agenda 2016/2017.
Organico dell’autonomia: le istruzioni
Per accompagnare le scuole verso un utilizzo sempre più integrato, in coerenza con le finalità della Buona Scuola e nell’ottica della valorizzazione della progettualità scolastica, il Miur fornisce indicazioni ed orientamenti sulle potenzialità offerte dalla gestione dell’organico dell’autonomia.
Immissioni in ruolo a.s. 2016/17
Resi noti da parte del Miur i contingenti sui quali disporre le assunzioni a tempo indeterminato per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, sia per posti comuni che di sostegno. Le operazioni dovranno concludersi entro il 15 settembre.
Dopo il sisma: ripartiamo dalla Scuola
Nell’ambito delle iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto, il Miur ha attivato la casella e-mail ripartiamodallascuola@istruzione.it, per raccogliere proposte e offerte al fine di garantire un sostegno concreto per insegnanti, studenti e famiglie nel percorso di ripresa della normale vita scolastica.
Musica e Scienze a scuola: insediati i Comitati
Si sono insediati il 7 e l’8 settembre presso il Miur, sono entrambi presieduti da Luigi Berlinguer, e rimarranno in carica per tre anni: si tratta dei due rinnovati Comitati Nazionali di esperti per la promozione e diffusione nella scuola rispettivamente della cultura e della pratica musicale, e della cultura scientifica e tecnologica.
Cittadinanza e Costituzione: progetti a.s. 2016/17
Anche quest’anno Miur e Parlamento rinnovano la collaborazione per offrire alle scuole strumenti di progettazione e riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l'attualità della Carta costituzionale. Presentati i sei bandi per le iniziative del corrente anno scolastico. Entro il 30 settembre dovranno essere individuati i referenti regionali.
Oggi si torna a scuola
Per quasi 8 milioni di studenti delle scuole statali e oltre 939.000 di quelle paritarie, oggi si torna tra i banchi di scuola. Il Ministro Giannini, che domani sarà presente all'apertura dell'anno scolastico ad Amatrice, ha sottolineato come quello che si apre oggi sarà “un anno di sfide importanti e grandi responsabilità”.
Immissioni in ruolo: apertura funzioni SIDI
Disponibili sul portale SIDI le apposite funzioni per le Immissioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2016/17: acquisizione, predisposizione dei contratti a tempo indeterminato e trasmissione al MEF per la liquidazione delle competenze.
PON 2007/13: adempimenti di chiusura
I controlli sull’attuazione dei progetti approvati relativi ai Programmi Operativi Nazionali (PON) FSE "Competenze per lo Sviluppo” e FESR “Ambienti per l’apprendimento” 2007/13 potranno avvenire almeno fino al 31/12/2020. Le istituzioni scolastiche sono invitate a conservare e rendere disponibile la relativa documentazione, pena la restituzione degli importi e l’esclusione dalla programmazione 2014/20.
Alternanza scuola-lavoro: nasce il registro on line
Al via il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, che realizza il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro istituito dalla Buona Scuola. Sul sito, cui devono iscriversi tutte le imprese e gli enti disponibili ad accogliere i ragazzi del triennio conclusivo di scuola superiore, le scuole possono ricercare i percorsi e i soggetti più adatti alle loro esigenze.
Formazione del personale scolastico: progettazione attività
In vista dell'imminente presentazione del "Piano Nazionale per la Formazione”, il Miur fornisce le prime indicazioni per pianificare le attività di formazione del personale scolastico. Le scuole articoleranno le attività proposte in Unità Formative. Entro il 30 ottobre l'individuazione delle scuole-polo cui verranno assegnate le risorse.
Valutazione dirigenti scolastici: la direttiva
Pubblicata da parte del Miur la direttiva che fornisce indicazioni sull’attività di valutazione dei dirigenti scolastici per il prossimo triennio; seguiranno le Linee Guida per l'attuazione. La valutazione si svolge con cadenza annuale, con provvedimento adottato dal direttore dell’U.S.R. dopo l’istruttoria effettuata da appositi Nuclei di valutazione.
Riduzione organici personale ATA
La consistenza numerica delle dotazioni organiche del personale A.T.A. è ridotta complessivamente di 2.020 unità, con una riduzione della spesa pari a 50,7 milioni di euro annui. In Gazzetta Ufficiale il regolamento per la revisione dei criteri e parametri di definizione degli organici.
Nasce edustrada.it, il portale dell’educazione stradale
Materiali e progetti didattici, monitoraggio dei dati e un forum per approfondire i temi della sicurezza stradale: è stato presentato il 21 settembre scorso al Miur il nuovo portale www.edustrada.it, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dedicato alla raccolta e allo scambio di contenuti relativi all’educazione stradale nelle scuole.
School Bonus: benefici fiscali per donazioni alle scuole
È partita la campagna di comunicazione sullo School Bonus, realizzata dal Miur e dalla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il bonus, previsto dalla Buona Scuola, prevede un credito di imposta pari al 65% negli anni 2016 e 2017 e al 50% nel 2018 per chi fa erogazioni liberali a favore di un’istituzione scolastica.
Scuola e beni culturali: iniziative 2016/17
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha pubblicato la sua offerta formativa per l’a.s. 2016/17, che raccoglie tutte le proposte e le attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito da istituti e luoghi della cultura al pubblico scolastico, insegnanti e famiglie.
Elezioni organi collegiali a.s. 2016/17
Come ogni anno il Miur ha fornito indicazioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2016/2017: confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.
Italian Teacher Prize: alla ricerca dell’insegnante migliore
C’è tempo fino al 18 ottobre per candidarsi o candidare all’Italian Teacher Prize - Premio Nazionale Insegnanti, l’edizione italiana del Global teacher Prize. Il riconoscimento premierà l’innovazione didattica, la qualità dell’insegnamento, i risultati in termini di successo formativo e scolastico degli studenti. Previste menzioni speciali per le attività di ripresa post sisma.
Calendario prove Invalsi 2017
Con una nota inviata ai dirigenti scolastici l’Invalsi comunica la tempistica di svolgimento delle prove Invalsi 2017, che avranno luogo a partire dal 3 maggio e interesseranno gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato. Iscrizioni via web dall’11 al 31 ottobre.
Progetto Sport di Classe per la scuola primaria
Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi della scuola primaria per l’anno scolastico 2016/17. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 21 settembre al 19 ottobre.
Valorizzazione eccellenze a.s. 2016/17
Emanato il decreto di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, per il corrente anno scolastico 2016/2017.
Incentivi per i diplomati con lode
370 euro pro capite agli studenti che nell’a.s. 2015/16 hanno conseguito il diploma con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode: il Miur ha determinato le risorse finanziarie da destinare, tramite gli Uffici Scolastici Regionali, alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.
Linee Guida per la Valutazione dei dirigenti scolastici
Pubblicate da parte del Miur le Linee guida per la Valutazione dei dirigenti scolastici, in attuazione della Direttiva n. 36/2016. Tre le dimensioni professionali da valutare e quattro i livelli di raggiungimento degli obiettivi. La valutazione avrà cadenza annuale e inciderà sulla retribuzione di risultato. Nel prossimo numero di Notizie della scuola uno speciale interamente dedicato all’argomento.
3nov

Seminario nazionale Scanno 2017

Scanno (AQ) - Sala congressi Hotel Miramonti - via D. Di Rienzo, 32

5nov
11nov

Seminari formativi per docenti di ruolo

Bari - Centro di spiritualità e socialità «San Francesco», via Gentile n. 90/92