Aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti

Istruzioni per le operazioni coincidenti con l’avvio dell’anno scolastico: dall’11 ottobre al 4 novembre disponibili le funzioni per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze; a partire dal 28 ottobre vanno trasmessi i dati relativi alla scuola dell’infanzia, che da quest’anno vanno a confluire anch’essi in Anagrafe.

Quest’anno l’Anagrafe Nazionale degli Studenti è interessata da alcune importanti novità normative e di processo, che vengono descritte con nota 10 ottobre 2016 prot. n. 3430.

In particolare, a partire da quest’anno l'Anagrafe è alimentata anche dai dati relativi agli iscritti alla scuola dell'infanzia. La relativa trasmissione avviene a partire dal 28 ottobre, secondo apposite istruzioni operative che saranno tempestivamente fornite.

Dall’11 ottobre al 4 novembre vengono rese disponibili sul SIDI le funzioni di “Avvio anno scolastico” per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze. Sono previste due fasi:

1. Inserimento sul SIDI delle informazioni che definiscono la struttura di base dell’Anagrafe:

• sedi, classi e tempo scuola per la scuola primaria;
  • sedi, classi, tempo scuola, indirizzo e piani di studio, per le scuole secondarie di I grado;
  • sedi, classi, indirizzi e quadri orari per le scuole secondarie di II grado.

2. Comunicazione dei dati legati alle frequenze (dati anagrafici e posizione scolastica), che può avvenire due modalità:

• inserimento tramite le funzioni SIDI;
  • invio flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.

A partire da quest’anno, deve essere confermato il completamento delle singole attività di avvio attraverso la funzione “Chiusura Attività” mediante l’inserimento di un segno di spunta per ogni singola voce.

Dopo aver effettuato la chiusura attività si passa alla gestione ordinaria dell’Anagrafe. Da questo momento le istituzioni scolastiche devono prestare particolare attenzione alle eventuali modifiche da apportare alla posizione di ogni singolo alunno (nuovi ingressi, trasferimenti, ritiri, abbandoni) da effettuare tempestivamente.