Settimana del Piano Scuola Digitale

Dal 25 al 30 novembre il PNSD festeggia il suo primo compleanno, con una settimana di iniziative: scuole aperte al territorio, laboratori, dibattiti, eventi speciali alla Reggia di Caserta. Il Miur invita le scuole a condividere quanto finora realizzato e a lavorare per il prossimo anno di attuazione.

A un anno dall’introduzione del Piano che ha definito le linee di indirizzo per l’innovazione della scuola italiana nell'era digitale, il Miur celebra la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (25-30 novembre 2016).

La Settimana ha lo scopo di sensibilizzare le comunità scolastiche, promuovendo una riflessione sul percorso di crescita nell'innovazione digitale, attraverso i contenuti e le azioni del Piano e prevede la realizzazione di molteplici azioni a livello territoriale.

La partecipazione è aperta a tutte le istituzioni scolastiche che potranno sviluppare liberamente le proprie attività, aprendosi al territorio e promuovendo iniziative, esperienze e percorsi, cui potranno dare evidenza sulla pagina web del Miur. Per agevolare l’organizzazione è stato inviato alle scuole un kit con una mini-guida di riferimento.

Inoltre, attraverso il concorso per ragazzi #ilmioPNSD, le migliori cinque attività o i migliori eventi realizzati e documentati attraverso un videoclip riceveranno un contributo (di euro 7.260,00 la prima, ed euro 6.000,00 le altre), da utilizzare esclusivamente per l'acquisto di hardware destinati alla realizzazione di un ambiente per la didattica digitale integrata o per la laboratorialità creativà.

Dal 25 al 27 novembre la Reggia di Caserta si trasformerà in un grande laboratorio digitale, con oltre 45 ore fra workshop  e laboratori, più di 50 scuole coinvolte nella presentazione di progetti, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze. Aprirà i lavori il Ministro Stefania Giannini.

La partecipazione è possibile tramite iscrizione al seguente link http://www.settimanapnsd.it.