Progetti per l’educazione economica a scuola

Nell’ambito della Carta d'intenti per l'Educazione economica, il Miur ha pubblicato l’elenco delle iniziative didattiche alle quali le scuole potranno aderire per promuovere nei giovani l'interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell'economia, della finanza e della legalità fiscale.

La Carta d'intenti per l'Educazione economica come elemento di sviluppo e crescita sociale, sottoscritta il 10 giugno 2015 dal Miur con altre Istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit, contempla tra i propri obiettivi la definizione di una strategia a livello nazionale per migliorare la cultura finanziaria dei giovani. I sottoscrittori della Carta si sono impegnati a condividere programmi educativi per favorire l'integrazione delle iniziative di educazione alla cittadinanza economica e alla legalità offerte sul territorio.

La nota 20 ottobre 2016 prot. n. 7615 presenta, per ogni iniziativa, la scheda illustrativa contenente il programma educativo proposto e tutte le indicazioni utili per la realizzazione dell'attività formativa nonché le modalità di partecipazione.

Questo l’elenco dei soggetti sottoscrittori: Banca D'Italia, Feduf, CPGT, ANSPC, Equitalia, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, OCF, Unioncamere.

Ricordiamo che il potenziamento delle conoscenze in materia economico-finanziaria rientra tra gli obiettivi prioritari delle iniziative di accrescimento dell'offerta formativa previste dalla Legge n. 107/2015 cd. Buona scuola.