Premio Nazionale Insegnanti: i dati delle candidature

«Gli insegnanti appassionati, bravi e carismatici non esistono soltanto nei film», così il Ministro Stefania Giannini commenta i dati di partecipazione al Premio Nazionale Insegnanti: 11.000 candidati, due su tre iscritti da famiglie, studenti, dirigenti e colleghi. I vincitori saranno decretati nel mese di dicembre: al primo un premio pari a 50.000 euro.

Il Premio Nazionale Insegnanti è stato lanciato lo scorso 29 maggio dal Miur, ed è gemellato con il Global Teacher Prize, meglio conosciuto come il Nobel dei docenti. Scopo dell’iniziativa è valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, portando all’attenzione di tutti le esperienze di quei docenti che sono riusciti ad ispirare in modo particolare i propri studenti, favorendone la crescita come cittadini attivi, e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza.

I dati

Candidature: quasi 11.000 i profili arrivati al Ministero, di cui 7.426 docenti proposti da alunni, famiglie o persone che fanno parte della loro comunità scolastica, i rimanenti 3.372 autocandidati. Il  67% dei candidati è donna.

Provenienza: È la Campania la regione con il maggior numero di candidature (12,3%), seguita dalla Lombardia (12,1%), dal Lazio (11,8%) e dalla Puglia (10,4%). Il 43% dei candidati lavora in aree a rischio, il 35% insegna ad alunni con disabilità, il 32% opera in scuole di aree socio-economiche disagiate e il 20% in scuole di aree interne.

Fascia d’età: 50-59 è quella più rappresentata (38%), seguita immediatamente da quella 40-49 (37%).

Tipologia di scuola: oltre la metà dei candidati (53%) insegna in scuole secondarie di II grado, il 24% nell’infanzia e nella primaria e il 23% in scuole secondarie di I grado.

Gli step successivi

Una commissione tecnica del Ministero vaglierà le candidature individuando 50 docenti, che dovranno produrre un elaborato. Quindi una giuria composta dalla Presidente della Rai Monica Maggioni, dallo scrittore e insegnante Eraldo Affinati, dallo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio, dal professore e Presidente onorario di ‘Libera’ Nando Dalla Chiesa, e dall’attrice Cristiana Capotondi, individuerà i 5 finalisti. I vincitori saranno decretati nel mese di dicembre.

Al primo andrà un premio pari a 50.000 euro, gli altri quattro riceveranno 30.000 euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.