La scuola dopo il sisma: libri gratis per tre anni

Grazie a un Protocollo d’Intesa tra il Miur e l’Associazione Italiana Editori, per tre anni verranno forniti gratuitamente i testi scolastici agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle zone colpite dal sisma.

Il protocollo d’intesa triennale l’Associazione Italiana Editori (AIE) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è volto a garantire la fornitura gratuita dei libri scolastici agli alunni della secondaria di primo e secondo grado delle scuole di Amatrice e dei comuni di Arquata, Accumoli, Acquasanta Terme e Pescara del Tronto colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso. È attualmente al vaglio la possibilità di ampliare l’area di intervento anche alle zone interessate dagli eventi sismici successivi al 24 agosto.

Con lo slogan #RipartiamoDallaScuola, il Miur ha lanciato un appello per aiutare scuole, famiglie e ragazzi di fronte a un difficile avvio dell’anno scolastico. Gli editori del gruppo educativo di AIE hanno risposto all’appello offrendo la loro  disponibilità a partecipare alla task force che per tre anni assisterà i comuni delle aree terremotate.

L’accordo prevede la costituzione di un comitato paritetico coordinato da un rappresentante del Miur che, tenuto conto dell’ampiezza delle aree coinvolte e del numero dei comuni coinvolti, valuterà di anno in anno le reali necessità e vigilerà sul rispetto dell’intesa.