Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole (22 novembre), per tre giorni le scuole sono invitate ad organizzare attività didattiche e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, anche in sinergia con i territori di appartenenza.

Il 22 novembre si celebra, quest’anno per la prima volta, la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita con la legge Buona Scuola. La data è stata scelta in ricordo del tragico incidente avvenuto nel 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli. La Giornata prevede il ricordo di tutte le vittime della mancanza di sicurezza, ed è promossa in collaborazione con una serie di realtà ed Enti che saranno presenti nelle istituzioni scolastiche nei tre giorni di attività: Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV); Protezione Civile; Cittadinanzattiva; Fondo Vito Scafidi; Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL); Banca europea per gli investimenti; Legambiente; Consiglio Nazionale dei Geologi; Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire); Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDiS); Associazione Vittime della scuola; Cassa depositi e prestiti.

Tutte le scuole sono invitate ad organizzare attività didattiche, incontri, occasioni di confronto e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, durante le attività scolastiche ed extra scolastiche e in sinergia con i propri territori di appartenenza. Inoltre, tutti gli istituti che aderiscono alla Giornata nazionale potranno partecipare ad una ‘caccia al tesoro’ on line.

Le modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/giornata_sicurezza2016.shtml.