Funzioni automatiche di contabilizzazione delle fatture

Grazie alle nuove funzioni SIDI di invio automatico, le segreterie scolastiche non dovranno più effettuare manualmente il caricamento delle informazioni relative alle fatture ricevute sul portale della Piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC).

Il decreto legge n. 66/2014 prevede (art. 27) per tutte le Pubbliche Amministrazioni la comunicazione alla Piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC) dei dati riferiti al pagamento delle fatture e ai debiti scaduti e non ancora pagati, ai fini di un corretto ed esaustivo monitoraggio dei ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

Per semplificare gli adempimenti in capo alle segreterie scolastiche, con nota 3 novembre 2016, prot. n. 16611 la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Miur comunica che sono state sviluppate nuove funzioni nell'area Fatturazione Elettronica del SIDI, che consentono di inviare le comunicazioni dal sistema SIDI alla Piattaforma di Certificazione dei Crediti (PCC), rendendo completamente automatico il dialogo e la contabilizzazione delle fatture.

Pertanto la scuola non dovrà più effettuare manualmente il caricamento sul portale della PCC delle informazioni relative alle fatture ricevute.

La scuola potrà in qualsiasi momento visionare sul SIDI tutte le comunicazioni inviate alla piattaforma e il relativo esito ricevuto dalla PCC.