Formazione in servizio per tutti: speciale Voci della Scuola

Tutto sul Piano Nazionale di Formazione in un’unica pubblicazione: il testo del documento ministeriale, accompagnato da commenti, proposte, strumenti, faq. Con strategie tecniche e indicazioni operative per facilitare il lavoro di dirigenti e docenti.

Il Piano per la formazione dei docenti costituisce un evento di straordinaria importanza per garantire sistematicità alla formazione in servizio e per migliorare la qualità del nostro sistema d’istruzione. Per la prima volta:

• c’è una assunzione reale di responsabilità a livello istituzionale;
  • si forniscono alcuni importanti strumenti per concretizzare le dichiarazioni di principio;
  • si mettono a disposizione cifre consistenti (dieci volte tanto quelle degli anni passati).

Il fascicolo monografico di Voci della scuola “Formazione in servizio per tutti” (pp. 112) è curato di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, e si avvale dei contributi di autorevoli esperti del nostro panorama scolastico.

Presenta il documento nazionale redatto in una versione sobria e di facile lettura, preceduto da una serie di approfondimenti che mettono a fuoco i contenuti forti del Piano, la governance del “chi fa cosa”, l’ancora difficile rapporto “contratto e stato giuridico”, nonché indicazioni di strategie per la condivisione a livello collegiale, ipotesi tecniche su come costruire un piano per la formazione, e infine, sotto forma di FAQ, molte risposte alle domande più frequenti di insegnanti e dirigenti.

Maggiori informazioni