Erasmus+2017: disposizioni nazionali

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha pubblicato le Disposizioni nazionali allegate alla Guida al programma per il 2017. Il documento, redatto in accordo con il Miur, definisce alcune importanti indicazioni per la partecipazione al bando Erasmus+ nei settori istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti.

Riguardo ai Progetti di mobilità nell’Azione Chiave 1, settore Scuola e settore Educazione degli Adulti, al fine di finanziare un maggior numero di mobilità, è confermata la riduzione al 70% per gli importi delle diarie indicati dalle tabelle comunitarie, come già indicato lo scorso anno.

Riguardo ai Partenariati strategici (Azione Chiave 2), il documento stabilisce, a livello nazionale, la ripartizione del budget tra le due tipologie di partenariato: scuola ed educazione degli adulti.

Per quanto riguarda il settore istruzione superiore, le disposizioni riguardano prevalentemente la mobilità di studenti e staff nei Paesi del Programma, per la quale sono indicati gli importi del contributo stabiliti dal Miur insieme all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. È inoltre previsto un contributo aggiuntivo a favore di studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate.

Tutti i progetti Erasmus+ devono avere con le priorità identificate dalla Commissione Europea un forte collegamento, che sarà oggetto di valutazione e avrà un peso determinante nell’attribuzione del punteggio finale.

In fase di valutazione delle candidature, l’Agenzia Erasmus+ Indire rivolgerà particolare interesse ai partenariati strategici incentrati sul tema dei migranti, sulla formazione digitale e sulla creazione di un ambiente accogliente per l’apprendimento e l’insegnamento.

Per il settore Scuola, saranno oggetto di attenzione i partenariati strategici che prevedranno la mobilità a lungo termine degli alunni (da 2 a 12 mesi).

I beneficiari di progetti finanziati dovranno essere muniti di firma digitale necessaria alla sottoscrizione dell’accordo finanziario e di un indirizzo PEC per lo scambio della documentazione ufficiale.

Scarica il documento