Cittadinanza e Costituzione: concorsi a.s. 2016/17

In attuazione del Protocollo d’intesa MIUR - Ministero della Difesa siglato l’11 settembre 2014 proseguono anche quest’anno le iniziative e i concorsi volti a “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.

Il Miur ha presentato il nuovo piano delle attività formative e didattiche per l’anno scolastico 2016-2017.

 

Concorso nazionale “Caporetto: oltre la sconfitta”

Il tema proposto per il Concorso - “1917-2017-Significato, valore, lezione di una sconfitta: quando una Caporetto diventa occasione di rinascita” - vuole essere un’occasione per approfondire, nel centenario della ricorrenza, gli eventi della Prima Guerra Mondiale legati alla battaglia di Caporetto. L’analisi storica dovrà inoltre costituire lo spunto per una riflessione più generale sulla capacità di imparare a vivere anche una sconfitta come una sfida dinanzi alle difficoltà e un’occasione per reagire positivamente.

Gli elaborati (in forma di composizione scritta o figurativa o di prodotto multimediale) dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2017 al MIUR-Direzione Generale gli Ordinamenti e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione secondo le modalità indicate nel bando.

 

Sito web Articolo 9 della Costituzione

Prosegue l’intervento di implementazione della sezione del  sito internet, creato nell’anno scolastico 2012-13 nell’ambito del Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”,  www.articolo9dellacostituzione.it dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dei cento anni dalla Prima Guerra Mondiale.

 

Conferenze nelle scuole

Le conferenze, tenute dal personale militare interforze affiancato anche da testimonial, hanno per oggetto i temi della Costituzione e della cittadinanza attiva, con particolare attenzione al ruolo che le Forze Armate svolgono al servizio della crescita sociale, politica, economica e democratica del Paese. Quest’anno il focus sarà sulla ricorrenza del centenario della Grande Guerra e sull’anniversario della sconfitta di Caporetto. Nell’ambito delle conferenze nelle scuole una tematica di particolare significatività riguarda l’attività sportiva militare e lo specifico settore paralimpico.

 

 

Progetto di educazione stradale “La buona strada della sicurezza”

L’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) è disponibile a realizzare progetto sperimentale, ideato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di educazione alla sicurezza stradale, finalizzato alla formazione di cittadini che abbiano conoscenza e consapevolezza del fenomeno della sicurezza stradale, incentivando il senso di responsabilità individuale e collettiva.

 

Concorso “Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: innovatio, scientia, sapientia”

Concorso indetto in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la promozione di attività di ricerca e sperimentazione scientifica e tecnologica nel settore spaziale e per l’elaborazione di progetti innovativi interessanti la Stazione Spaziale InternazionaleLa scadenza per la presentazione del modulo di partecipazione e del progetto preliminare è il 15 novembre 2016.

 

Nell’apposita sezione del sito del Miur (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/protocollo_difesa) sono consultabili i bandi e altri chiarimenti in merito alle iniziative in oggetto.