Università: immatricolazioni in aumento

Il Miur ha diffuso il Focus contenente i dati relativi alle immatricolazioni nel corrente anno accademico 2015/2016. Gli immatricolati sono complessivamente 271.119, ovvero 6.000 in più (+2%) rispetto allo scorso anno. La maggioranza dei nuovi immatricolati sono 19enni, donne, provenienti dal nord Italia.

La mappa delle immatricolazioni caratterizza in modo differenziato le diverse aree del Paese: +5,2% di nuovi ingressi nel Nord-Est (valore massimo) e -2,1% nelle Isole (valore minimo). La maggioranza dei nuovi immatricolati sono 19enni (74,7%), a dimostrazione del fatto che l'ingresso all'università avviene soprattutto nei primi anni dopo il diploma. Rimane predominante la presenza femminile (55,2%). I diplomati del Nord tendono a rimanere maggiormente nella propria area geografica, mentre circa 1 diplomato su 4 del Sud e delle Isole sceglie un ateneo del Centro o del Nord.

Gli immatricolati sono per il 5% di nazionalità non italiana. Gli stranieri maggiormente rappresentati sono: i rumeni (14,7%), gli albanesi (12,6%) e i cinesi (9,2%). Guardando alle scelte degli iscritti, emerge una più elevata attrattività della macroarea scientifica e della macroarea sociale, scelte rispettivamente dal 36,3% e dal 33,8% delle matricole. In tutte le aree si evidenzia una maggior presenza delle donne, ad eccezione di quella scientifica dove il 62,4% degli immatricolati è di sesso maschile.

Consulta il Focus del Miur