Scuola Digitale: bando per atelier creativi

Il Miur ha emanato un avviso pubblico per la realizzazione, da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo, di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Le proposte progettuali vanno presentate entro il 27 aprile.

Con avviso 16 marzo 2016, prot. n. 5403 il Miur, in esecuzione del decreto 11 marzo 2016, prot. n. 157 intende, attraverso il presente avviso e a seguito dell’acquisizione delle istanze e delle proposte progettuali, promuovere la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo,  favorendo esperienze di progettazione partecipata e di apertura al territorio. La realizzazione degli atelier è finanziata, ai sensi dell’articolo 1, commi da 56 a 62, della legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”). Il contributo massimo attribuibile per la realizzazione di ciascun atelier creativo è pari ad € 15.000,00.

Le proposte progettuali devono pervenire da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali appartenenti al primo ciclo di istruzione singolarmente o in rete, in possesso di spazi idonei e disponibili alla realizzazione degli atelier creativi e per le competenze chiave.

Le istituzioni scolastiche interessate devono inoltrare la propria proposta progettuale entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27 aprile 2016, compilando l’apposita istanza online disponibile nell’area dedicata alla presente procedura utilizzando il seguente link: https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa.

Per la compilazione dell’istanza online sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico che il Direttore dei servizi generali e amministrativi che utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, saranno riconosciuti dal Sistema e potranno procedere direttamente alla compilazione dell’istanza online.

Terminato l’esame delle proposte progettuali pervenute, la Commissione giudicatrice  procede a redigere una graduatoria in ordine decrescente di punteggio per ciascuna Regione.

Le graduatorie sono pubblicate sul sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.