Linee guida per il teatro a scuola

Sono state presentate lo scorso 16 marzo dal sottosegretario Davide Faraone, presso il Teatro Vascello di Roma, le Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017. Si tratta di apposite Linee guida per fornire alle scuole indicazioni su come introdurre in modo stabile il teatro all’interno dell'offerta formativa.

Le Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 fanno uscire l'attività teatrale nelle scuole dal campo della sperimentazione per diventare esperienza curricolare a tutti gli effetti. L'obiettivo è sensibilizzare i ragazzi ai valori educativi e culturali del Teatro, rendere organiche le buone pratiche già diffuse in molti istituti su un tema fondamentale per l'identità culturale italiana, creare le condizioni per soddisfare il diritto di tutti alla cultura artistica.

Nel corso della presentazione, svoltasi in vista della Giornata Mondiale del Teatro del 27 marzo, sono state premiate le scuole vincitrici del concorso "Scrivere il Teatro", bandito dal Miur e dal Centro Italiano dell'"International Theatre Institute": il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Sora (FR); l'I.C. "Leonardo da Vinci" di Cesano Boscone (MI); l'I.C. "De Amicis" di Succivo (CE); il Liceo Artistico "Ciardo Pellegrino" di Lecce.