Assegnazione fondi premiali agli istituti tecnici

Presentati ieri al Miur gli esiti del monitoraggio sugli Istituti Tecnici Superiori, e la graduatoria di accesso ai fondi premiali per i percorsi di studio che hanno raggiunto più elevati standard di eccellenza in relazione a numero di diplomati ed esito nel mondo del lavoro. 28 i percorsi che quest’anno riceveranno un bonus.

I dati di monitoraggio riguardano i 67 percorsi (che fanno capo a 48 ITS) conclusi da almeno un anno al dicembre 2015 e portati a termine nel corso del triennio 2011-2014. Sono 28 quelli che quest’anno riceveranno un bonus, novità introdotta dalla Buona Scuola per legare i finanziamenti a precisi criteri di qualità. La graduatoria è stata elaborata sulla base del monitoraggio nazionale realizzato da Indire ed è stata discussa e approvata dal Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico che ha anche definito le proposte e le misure per migliorare l’intero sistema dei percorsi ITS. Il fondo premiale ammonta in tutto a 3.846.366 euro.

Fra i migliori 28 percorsi (in allegato la graduatoria) si evidenzia la forte presenza di realtà del Veneto con 7 percorsi che accedono ai fondi premiali. Dei 1.684 studenti iscritti ai 67 corsi monitorati, 1.235 sono i diplomati.

Tutti i dati e la graduatoria degli istituti premiati