Tu sei qui: Home News 2016 marzo
marzo News    

marzo

Concorso a cattedre: commissioni giudicatrici
Dal 3 al 19 marzo 2016 potranno essere presentate tramite Polis le domande degli aspiranti presidenti e componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente. Le commissioni saranno nominate, con appositi decreti, dai Dirigenti preposti agli UU.SS.RR.
Esonero tasse scolastiche a.s. 2016/17
Determinati i limiti massimi di reddito ai fini dell’esenzione dal pagamento delle tasse per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
Piano Scuola Digitale: al via i percorsi formativi
A partire dal prossimo 22 marzo le scuole individuate quali poli formativi possono avviare i percorsi in presenza rivolti al personale scolastico, previsti dal Piano nazionale per la scuola digitale. I destinatari sono prioritariamente i docenti che le singole istituzioni scolastiche stanno individuando quali componenti del team per l'innovazione.
Concorsi per soli titoli personale ATA a.s. 2016/17
Istruzioni per la predisposizione, da parte dei direttori generali degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2016/17.
Sbloccato il Fondo Unico per la retribuzione dei DS
Adottato in data 8 marzo 2016 da parte del Miur il provvedimento che sblocca il Fondo Unico per le retribuzioni di risultato e posizione dei dirigenti scolastici, consentendo i pagamenti per il corrente anno scolastico. Il Fondo per il 2015/2016 sarà di 163 milioni di euro.
Posizioni economiche ATA: riattivazione flusso telematico
Riattivata la funzione relativa al flusso telematico di colloquio MIUR-MEF per l'inserimento, da parte degli Uffici Scolastici periferici, dei nominativi del personale ATA destinatario del beneficio previsto dalle nuove posizioni economiche con decorrenza economica dal 1° gennaio 2015.
Part time: domande entro il 15 marzo
Entro il 15 marzo 2016 devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2016/17. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.
Esame di Stato classi sperimentali
Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per il corrente a.s. 2015/16, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni delle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola e cinese, e in quelle di liceo classico europeo.
Cessione gratuita di apparecchiature informatiche dall’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate cede a titolo gratuito apparecchiature informatiche di diverse tipologie (PC, portatili, Server), non più utilizzabili per le proprie attività, a istituti scolastici statali e paritari, pubbliche amministrazioni, enti e organismi non-profit (anche privati). Le richieste vanno inviate tramite PEC entro il 13 maggio.
Università: immatricolazioni in aumento
Il Miur ha diffuso il Focus contenente i dati relativi alle immatricolazioni nel corrente anno accademico 2015/2016. Gli immatricolati sono complessivamente 271.119, ovvero 6.000 in più (+2%) rispetto allo scorso anno. La maggioranza dei nuovi immatricolati sono 19enni, donne, provenienti dal nord Italia.
Potenziamento servizio di posta elettronica delle scuole
Il Miur comunica di aver effettuato un intervento sulle caselle di posta elettronica ordinaria del tipo codicemecc@istruzione.it in dotazione alle istituzioni scolastiche, al fine di migliorare il servizio ampliandone le caratteristiche tecniche.
Viaggi di istruzione e responsabilità dei docenti
Non ci sono nuove responsabilità per i docenti, che sono semplicemente invitati a segnalare alla Polizia eventuali comportamenti del conducente considerati a rischio, dei quali dovessero avere testimonianza diretta. Il Miur chiarisce alcuni punti delle indicazioni precedentemente diramate per l'organizzazione dei viaggi di istruzione.
Graduatorie di istituto: scelta delle sedi
Sono aperte fino alle ore 14,00 del 4 aprile le funzioni POLIS di scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze relative alle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo. Per i docenti già iscritti in graduatoria è possibile inserire/cambiare una o più istituzioni scolastiche ai soli fini dell’inserimento nella II fascia aggiuntiva. Stessa tempistica per la presentazione del modello B1 per i Licei musicali e coreutici.
Concorso docenti: rettifica su aggregazione territoriale
Il Miur ha pubblicato un Errata corrige relativo al Bando del concorso docenti per la scuola secondaria: in allegato al provvedimento veniva erroneamente riportata l’aggregazione territoriale per le regioni Basilicata e Molise, che non è invece prevista.
Anagrafe studenti per la scuola dell'infanzia
Con apposito decreto è estesa anche alla scuola dell'infanzia la raccolta dati nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti: pertanto le istituzioni scolastiche sono tenute a comunicare le informazioni relative agli alunni frequentanti.
Alunni stranieri: dati Istat per il 2015
Il 30,4% degli studenti stranieri delle scuole secondarie è nato in Italia; il 13,8% dichiara di frequentare solamente compagni stranieri; il 38% si sente italiano. L’Istat ha pubblicato i risultati dell’indagine sull’integrazione scolastica e sociale delle seconde generazioni, condotta nel 2015.
Arriva il Fondo per la valorizzazione degli insegnanti
200 milioni di euro (in media 23.000 euro per istituto) per valorizzare gli insegnanti più meritevoli di tutti i livelli scolastici. Sarà il dirigente scolastico a scegliere, affiancato da un apposito nucleo di valutazione. Il decreto, già firmato dal Ministro, è ora in attesa di registrazione. Giannini: «L'assegnazione di questi fondi rappresenta un cambiamento culturale importante per il nostro Paese».
Linee guida per il teatro a scuola
Sono state presentate lo scorso 16 marzo dal sottosegretario Davide Faraone, presso il Teatro Vascello di Roma, le Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali a.s. 2016/2017. Si tratta di apposite Linee guida per fornire alle scuole indicazioni su come introdurre in modo stabile il teatro all’interno dell'offerta formativa.
Scuola Digitale: bando per atelier creativi
Il Miur ha emanato un avviso pubblico per la realizzazione, da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo, di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Le proposte progettuali vanno presentate entro il 27 aprile.
Istruzione degli adulti: disposizioni a.s. 2015/16
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha diramato alcune indicazioni a carattere transitorio relative alla valutazione periodica e finale, alla valutazione intermedia, all’ammissione agli esami di stato e alla regolarità della frequenza degli iscritti ai percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello nel corrente anno scolastico.
Assistenti di lingua italiana all'estero: graduatorie
Pubblicato l'elenco degli ammessi relativo alla selezione di assistenti di lingua italiana all'estero per l’anno scolastico 2016/2017. I candidati ammessi hanno dieci giorni di tempo per inviare telematicamente la documentazione richiesta.
Ripartizione fondo per il merito dei docenti
Nel portale dedicato alla valutazione il Miur ha pubblicato una scheda che illustra i criteri in base ai quali viene ripartito il fondo per il merito fra le istituzioni scolastiche, con un grafico riassuntivo della distribuzione delle scuole in relazione all’importo che riceveranno.
Organico di diritto a.s. 2016/17: apertura funzioni
Disponibili sul portale SIDI le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2016/17 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria (fino al 4 aprile) e secondaria di primo grado (fino al 16 aprile).
Scuola Digitale: funzioni di convalida docenti
Istruzioni per la convalida sulla piattaforma SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche, del docente Animatore digitale e dei tre docenti individuati come Team per l'Innovazione, che si stanno iscrivendo in questi giorni ai previsti percorsi formativi.
Prove Invalsi: controllo del materiale
L’Invalsi ha pubblicato il Manuale per il controllo del materiale delle Prove 2016, per consentire alle scuole di svolgere le rilevazioni nel migliore dei modi, disponendo di tutto il necessario, e per provvedere tempestivamente a eventuali integrazioni.
Concorso docenti: aggiornamento faq
Sul portale dedicato al Concorso docenti il Miur ha aggiornato l’elenco delle Faq con l’inserimento di nuovi quesiti, e segnala un errata corrige in merito alla validità del servizio prestato nelle scuole paritarie.
‘Scuole belle’ ancora fino a novembre
Lo scorso 25 marzo è stato dato il via libera in Consiglio dei Ministri al decreto legge che prevede il prolungamento del Programma 'Scuole Belle' dal 1° aprile al 30 novembre 2016, con uno stanziamento di 64 milioni di euro. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo.
In calo l’abbandono scolastico precoce
È scesa dal 19,2% nel 2009 al 15% nel 2014 la percentuale dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni che abbandona prematuramente gli studi. Gli studenti che abbandonano la formazione sono prevalentemente nati all’estero e maschi. Tra i traguardi della Commissione europea per il 2020 c’è quello di abbassare il tasso di abbandono al di sotto del 10%.
Integrazione: Linee guida per la formazione civico-linguistica
Trasmesso da parte del Miur il protocollo di sperimentazione relativo alle Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi, finanziati a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI).
Concorso docenti: dati di partecipazione
165.578 domande pervenute, di cui 97.719 per la scuola dell'infanzia e primaria, 58.254 per la secondaria di I e II grado, 9.605 per il sostegno. A chiusura delle iscrizioni, il Miur rende noti i dati di partecipazione al concorso per 63.712 posti di docenza. Prove scritte a partire da fine aprile.
Maturità 2016: esempi di seconda prova
Per supportare le scuole nell’effettuare esercitazioni in vista degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione degli esempi di seconda prova scritta, relativi ad alcuni indirizzi d’esame, soprattutto nelle materie che quest’anno per la prima volta sono state scelte come oggetto della prova da quando la riforma è a regime.
Assegnazione fondi premiali agli istituti tecnici
Presentati ieri al Miur gli esiti del monitoraggio sugli Istituti Tecnici Superiori, e la graduatoria di accesso ai fondi premiali per i percorsi di studio che hanno raggiunto più elevati standard di eccellenza in relazione a numero di diplomati ed esito nel mondo del lavoro. 28 i percorsi che quest’anno riceveranno un bonus.